DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Pierluigi Bonora per “il Giornale”
Colpo di scena: l' operazione PartnerRe-Covéa, gigante delle mutue francesi, non si fa più. Lo fa sapere Exor, dopo aver saputo che Covéa non onorerà i termini della lettera d' intenti siglata il 3 marzo scorso e che, quindi, non procederà con l' acquisizione di PartnerRe, società di riassicurazione interamente di proprietà della holding di casa Agnelli.
L' intesa prevedeva che i francesi rilevassero PartnerRe per 9 miliardi di dollari, con un guadagno netto per Exor di 3 miliardi, visto che il colosso delle riassicurazioni era stato acquisito nel 2016 con un esborso di 6,7 miliardi di dollari. Covéa, che ha cercato di giocare al ribasso, ora sarà chiamata a pagare la penale previsto nel contratto.
Il cda di Exor, dal canto suo, ha precisato di aver preso atto delle prospettive positive per PartnerRe, che «gode di uno dei più alti rapporti di capitale e liquidità nel settore della riassicurazione globale e che si prevede non avrà sostanziali impatti dalla pandemia da Covid-19». Ribadendo, quindi, «la ferma convinzione che una vendita di PartnerRe, a condizioni inferiori a quelle stabilite nel protocollo d' intesa, non rifletta il valore della società».
La nota della holding guidata da John Elkann precisa anche che «Covéa non ha mai suggerito l' esistenza di un cambiamento sfavorevole sostanziale, incluso il rischio di pandemia, o qualsiasi altro problema in PartnerRe che spiegherebbe il suo rifiuto di onorare i propri impegni». In realtà, il problema coronavirus sta risparmiando le società di riassicurazione come PartnerRe che, invece - come ha scritto Elkann ieri sera ai dipendenti - vede migliorare le sue prospettive di business.
partnerre 1john elkannjohn elkannpartnerrepartnerre 2partnerre 3
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…