DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
Francesco De Dominicis per "Libero"
Potrebbe essere legato alle banche estere il destino del Monte dei paschi di Siena. I nove player stranieri che lavoreranno alla ricapitalizzazione di Rocca Salimbeni, infatti, hanno già firmato un impegno a «presottoscrivere» i 3 miliardi di euro di aumento entro gennaio. Il termine per partecipare all'operazione scade a marzo, ma con largo anticipo rispetto alla tabella di marcia le nove big della finanza mondiale diventeranno i nuovi azionisti di Mps.
Le banche estere che fanno parte del cosiddetto «consorzio di garanzia» sono Ubs, Citigroup, Societe Generale, Merrill Lynch, Morgan Stanley, Barclays e Jp Morgan. Un gruppetto a cui va aggiunta l'italiana Mediobanca. Non è chiaro se si tratterà di un semplice «transito» nell'azionariato oppure se una parte dei nuovi soci del Monte deciderà di dar vita a un nocciolo duro stabile, magari con i francesi di Axa già presenti in Rocca Salimbeni. Quel che è certo, invece, è che la questione si intreccia con il futuro della Fondazione Mps, ora azionista di riferimento dell'istituto presieduto da Alessandro Profumo col 33% del capitale e destinata a diluirsi progressivamente.
La Fondazione ha un'esposizione di circa 350 milioni e buona parte di quel debito è in mano alle banche estere. Il contratto per la linea di credito prevede la «escussione del pegno», cioè il pacchetto della stessa Fondazione, se il titolo scende fino a 0,12 euro. Ieri, nel giorno dell'ok al nuovo piano industriale - messo a punto dall'ad, Fabrizio Viola - Mps ha chiuso a 0,18 euro in calo dello 0,05%.
Grazie a due manovre parallele (aumento e pegno), per le banche estere c'è la prospettiva di prendere, in pochissimo tempo, il pieno controllo dell'istituto senese. Che Viola sta risanando non senza sacrifici per i lavoratori. Il piano prevede infatti 8mila esuberi complessivi (2.700 già realizzati) e un taglio di 550 filiali oltre alla vendita della controllata francese Banque Mps.
monte-dei-paschi-di-siena-sede
ALESSANDRO PROFUMO ENRICO CUCCHIANI DAVID THORNE FOTO DA FLICKR AMBASCIATA USA
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…