
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
Francesco De Dominicis per "Libero"
Potrebbe essere legato alle banche estere il destino del Monte dei paschi di Siena. I nove player stranieri che lavoreranno alla ricapitalizzazione di Rocca Salimbeni, infatti, hanno già firmato un impegno a «presottoscrivere» i 3 miliardi di euro di aumento entro gennaio. Il termine per partecipare all'operazione scade a marzo, ma con largo anticipo rispetto alla tabella di marcia le nove big della finanza mondiale diventeranno i nuovi azionisti di Mps.
Le banche estere che fanno parte del cosiddetto «consorzio di garanzia» sono Ubs, Citigroup, Societe Generale, Merrill Lynch, Morgan Stanley, Barclays e Jp Morgan. Un gruppetto a cui va aggiunta l'italiana Mediobanca. Non è chiaro se si tratterà di un semplice «transito» nell'azionariato oppure se una parte dei nuovi soci del Monte deciderà di dar vita a un nocciolo duro stabile, magari con i francesi di Axa già presenti in Rocca Salimbeni. Quel che è certo, invece, è che la questione si intreccia con il futuro della Fondazione Mps, ora azionista di riferimento dell'istituto presieduto da Alessandro Profumo col 33% del capitale e destinata a diluirsi progressivamente.
La Fondazione ha un'esposizione di circa 350 milioni e buona parte di quel debito è in mano alle banche estere. Il contratto per la linea di credito prevede la «escussione del pegno», cioè il pacchetto della stessa Fondazione, se il titolo scende fino a 0,12 euro. Ieri, nel giorno dell'ok al nuovo piano industriale - messo a punto dall'ad, Fabrizio Viola - Mps ha chiuso a 0,18 euro in calo dello 0,05%.
Grazie a due manovre parallele (aumento e pegno), per le banche estere c'è la prospettiva di prendere, in pochissimo tempo, il pieno controllo dell'istituto senese. Che Viola sta risanando non senza sacrifici per i lavoratori. Il piano prevede infatti 8mila esuberi complessivi (2.700 già realizzati) e un taglio di 550 filiali oltre alla vendita della controllata francese Banque Mps.
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI…
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…