DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
Carlotta Scozzari per Dagospia
Dopo i forti guadagni delle ultime seduta, che l'avevano spinta sui massimi del 2011, Piazza Affari ha chiuso la seduta di mercoledì in deciso ribasso, con l'indice Ftse Mib in flessione dell'1,02% a 21.692,04 punti.
Tutta colpa, oltre che delle classiche prese di profitto, del dato leggermente inferiore alle attese degli economisti giunto in giornata dal fronte del mercato del lavoro americano. Nel frattempo, lo spread tra titoli di Stato italiani e tedeschi si è ulteriormente ristretto a 169 punti dai 171 di ieri, scendendo così sotto la barriera critica di 170.
All'interno di un Ftse Mib quasi interamente colorato di rosso, si è distinta al rialzo Prysmian (+1,73%), che ha fatto sapere che ricorrerà al Tribunale dell'Unione Europea contro la multa da 105 milioni comminata dalla Commissione Ue alla società . La ex Pirelli Cavi è accusata insieme ad altri dieci produttori di cavi elettrici ad alta tensione di aver dato vita a un cartello.
Il gruppo Prysmian, dice una nota, "ritiene che l'analisi svolta dall'organismo comunitario sia profondamente viziata da un'istruttoria superficiale e quindi ingiusta e illegittima". Ma la performance migliore del Ftse Mib è stata quella firmata da Moncler, che ha guadagnato il 2,26% dopo che nelle ultime giornate di Borsa si era portata sui nuovi minimi.
Per contro, la flessione più marcata del Ftse Mib è stata quella di Mediobanca, che ha ceduto il 3,39 per cento. Deboli, in generale, tutte le banche: Bpm ha ceduto il 2,47%, Intesa Sanpaolo il 2,37% e Unicredit il 2,25 per cento.
prysmian
MARCO TRONCHETTI PROVERA E ALBERTO NAGEL FOTO BARILLARI
moncler-in-borsa-va-alle-stelle-un-gol-eccezionale-del-lusso-made-in-italy
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…