DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
Estratto dell’articolo di Rosaria Amato per “la Repubblica”
NUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESEL
A una settimana dall’entrata in vigore dell’obbligo di esporre il cartello con il prezzo medio, il costo dei carburanti è cresciuto. A fare un primo bilancio la Fegica, una delle principali confederazioni dei gestori, che calcola come il prezzo del gasolio sia aumentato dall’inizio del mese di 0,041 euro al litro sulla rete ordinaria e di 0,036 sulla rete autostradale, mentre quello della benzina di 0,017 euro al litro su entrambe le viabilità.
NUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESEL
[…] La preoccupazione che l’obbligo di esporre il cartello con il prezzo medio potesse avere l’effetto contrario di quello perseguito dal governo, e cioè un aumento dei prezzi, piuttosto che una riduzione (il decreto è stato voluto per combattere la presunta “speculazione” dei benzinai sui prezzi dei carburanti) era stato espresso in sede di audizione parlamentare anche dal presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli, che aveva dichiarato che a suo parere non c’era «necessità di introdurre un meccanismo di calcolo e di diffusione di valori di riferimento medi», visto che «appaiono incerti i benefici per i consumatori a fronte invece di un possibile rischio di riduzione degli stimoli competitivi».
La Fegica ammette che in questi giorni sono intervenute cause esterne che possono aver inciso sugli aumenti dei prezzi, a cominciare dalle «fibrillazioni dei mercati internazionali ». Ma è proprio questo il punto: sui prezzi incidono molti fattori, e i gestori hanno sempre rigettato le accuse di speculazione.
[…] Mentre l’associazione dei benzinai aderente a Confesercenti, la Faib, aveva invece denunciato “il caos” delle prime ore dell’entrata in vigore della misura, dovuto al fatto che in agosto buona parte del personale delle compagnie petrolifere è in ferie e quindi ci sono oggettive difficoltà nell’invio dei cartelli con i prezzi medi. […]
pompe di benzina 1meme sulla benzina 3meme sulla benzina 1pompe di benzina 4
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…