
DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I…
Andrea Giacobino per https://andreagiacobino.com
Oltre 30 milioni di succhi d’arancia, quanti ne bastano per campare altri 80 anni. Tanti se ne può permettere Silvio Berlusconi visto che l’ex premier, appena immortalato da McDonald’s a Segrate in una domenica artificiosamente “popular” s’è appena messo in tasca circa 65 milioni di euro. Tale infatti è il maxidividendo che Berlusconi ha incassato qualche giorno fa a valere sul controllo delle sue Holding Italiana Prima, Seconda, Terza e Ottava che detengono rispettivamente il 17,15%, 15,75%, 7,83% e 20,48% di Fininvest.
C’è da dire che, pur in presenza di utili significativi delle quattro casseforti, la distribuzione dei rispettivi cedoloni e l’accantonamento dei restanti profitti a riserva è stata facilitata dalla distribuzione di riserve a favore di esse erogato dalla stessa holding del Biscione presieduta dala figlia di Silvio, Marina.
Nel dettaglio la Holding Italiana Prima ha staccato un dividendo di 17,9 milioni a valere sull’utile allo scorso settembre di 34,8 milioni, raddoppiato rispetto ai 16,1 milioni dell’esercizio precedente e il verbale d’assemblea riporta che lo scorso 30 gennaio la società ha incassato 16 milioni da Fininvest. La cedola erogata all’ex premier dalla Holding Italiana Seconda è stata di altri 17,9 milioni attinti in parte dai 28,9 milioni del profitto (12,6 milioni l’utile dell’esercizio precedente) dopo aver ricevuto 14,7 milioni da Fininvest.
Holding Italiana Terza ha erogato a Berlusconi una cedola di 10,5 milioni attinta dai 14,3 milioni di utile (6,3 milioni il profitto a settembre del 2015) dopo aver incassato 7,3 milioni dalla partecipata. Infine Holding Italiana Ottava ha assicurato un dividendo di 18,6 milioni a valere sull’utile di 39,1 milioni (17,6 milioni il profitto del precedente esercizio) ed anche in questo caso dopo la chiusura del bilancio da Fininvest sono arrivati 19,1 milioni.
DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I…
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…