
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Andrea Giacobino per https://andreagiacobino.com
Oltre 30 milioni di succhi d’arancia, quanti ne bastano per campare altri 80 anni. Tanti se ne può permettere Silvio Berlusconi visto che l’ex premier, appena immortalato da McDonald’s a Segrate in una domenica artificiosamente “popular” s’è appena messo in tasca circa 65 milioni di euro. Tale infatti è il maxidividendo che Berlusconi ha incassato qualche giorno fa a valere sul controllo delle sue Holding Italiana Prima, Seconda, Terza e Ottava che detengono rispettivamente il 17,15%, 15,75%, 7,83% e 20,48% di Fininvest.
C’è da dire che, pur in presenza di utili significativi delle quattro casseforti, la distribuzione dei rispettivi cedoloni e l’accantonamento dei restanti profitti a riserva è stata facilitata dalla distribuzione di riserve a favore di esse erogato dalla stessa holding del Biscione presieduta dala figlia di Silvio, Marina.
Nel dettaglio la Holding Italiana Prima ha staccato un dividendo di 17,9 milioni a valere sull’utile allo scorso settembre di 34,8 milioni, raddoppiato rispetto ai 16,1 milioni dell’esercizio precedente e il verbale d’assemblea riporta che lo scorso 30 gennaio la società ha incassato 16 milioni da Fininvest. La cedola erogata all’ex premier dalla Holding Italiana Seconda è stata di altri 17,9 milioni attinti in parte dai 28,9 milioni del profitto (12,6 milioni l’utile dell’esercizio precedente) dopo aver ricevuto 14,7 milioni da Fininvest.
Holding Italiana Terza ha erogato a Berlusconi una cedola di 10,5 milioni attinta dai 14,3 milioni di utile (6,3 milioni il profitto a settembre del 2015) dopo aver incassato 7,3 milioni dalla partecipata. Infine Holding Italiana Ottava ha assicurato un dividendo di 18,6 milioni a valere sull’utile di 39,1 milioni (17,6 milioni il profitto del precedente esercizio) ed anche in questo caso dopo la chiusura del bilancio da Fininvest sono arrivati 19,1 milioni.
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…