FORZA CARRAI! BERNABE' VUOLE UNA POLTRONA NELL'ENERGIA - ITALY FOR SALE: BANCHIERI A RACCOLTA NELLA CITY LONDINESE PER COMPRARSI L'ITALIA - FIOCCANO LE RICOSTRUZIONI DI DIVO GRONCHI, DE MATTIA E GRILLO SU MPS

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per ‘CorrierEconomia'

Sembra quasi una chiamata alle armi, non un semplice invito. Ma si tratta di «vendere l'Italia» e l'ambasciatore a Londra, Pasquale Terracciano , ha voluto fare davvero le cose in grande. Insieme a Marco Gubitosi , partner dello studio legale Legance, questa mattina al numero 4 di Grosvenor Square Terracciano accoglierà un centinaio di businessman per «Promuovere investimenti esteri e crescita in Italia», come recita l'invito.

Non sarà però lui il promoter. A questo ci penseranno i banchieri che nella City hanno trovato fortuna e notorietà, per i quali Terracciano ha organizzato una tavola rotonda. In ambasciata ci saranno davvero tutti: da Massimo Della Ragione di Goldman Sachs ad Andrea Donzelli del Credit Suisse a Umberto Giacometti di Hsbc.

E ancora Stefano Marsaglia di Mediobanca, Diego Pignatelli di Ubs, Vittorio Pignatti Morano del fondo Trilantic, Francesco Rossi Ferrini di Jp Morgan, Massimiliano Ruggieri di Morgan Stanley, Federico Aliboni di Bank of America Merrill Lynch, Giuseppe Baldelli di Deutsche Bank. Con loro Vito Cozzoli del ministero dello Sviluppo economico, cosponsor dell'evento, Domenico Siclari del ministero dell'Economia e Maurizio Tamagnini del Fondo strategico italiano.

La partita sul Monte dei Paschi di Siena è ancora in corso ma già fioccano (oltre alle indagini) le ricostruzioni. Per presentare «I compagni del Monte - Politici e banchieri di una storia italiana», il libro di Tommaso Strambi, la fondazione Formiche ospita domani all'Istituto Sturzo, l'ex direttore generale del Monte Divo Gronchi, Angelo De Mattia , l'ex capo della segreteria di Antonio Fazio e l'ex senatore Luigi Grillo, entrambi assolti per il processo Antonveneta, la banca poi finita sotto il controllo di Mps. Al tavolo il presidente di Formiche, Alberto Brandani , ex presidente della Popolare di Spoleto, controllata all'epoca da Siena. Politici e banchieri: i signori sì che se ne intendono.

Manager in gran movimento a ridosso delle nomine. L'ex presidente di Telecom Franco Bernabè per il momento si limita alle attività culturali, oltre al Mart di Rovereto che guida dal 2004 ha appena assunto la presidenza del PalaExpo, l'ente che gestisce il palazzo delle esposizioni a Roma.

Anche se in molti in questi giorni pensano che l'ex numero uno di Telecom non abbia dimenticato l'antica passione per l'energia. Ma la partita è complessa. Paolo Scaroni , per esempio, ha preso impegni a Londra addirittura per il 13 maggio, dopo l'assemblea per le nomine del gruppo. Per allora il Ceo dell'Eni ha in agenda una conferenza davanti agli ex alunni della Columbia (dove ha ottenuto un Mba nel ‘73) .

 

Franco Bernabe Paolo Scaroni and Vladimir Putin April jpegdivo gronchi lap2