
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
BIG TECH CI PENETRA SENZA CHIEDERCI IL PERMESSO – L’ANTITRUST ITALIANA APRE UN’ISTRUTTORIA CONTRO META PER AVER INTRODOTTO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU WHATSAPP SENZA CHIEDERE IL PERMESSO AGLI UTENTI. UN’IMPOSIZIONE CON CUI IL GRUPPO DI ZUCKERBERG POTREBBE COSTRUIRSI UNA POSIZIONE DI LEADERSHIP, NONOSTANTE IL SERVIZIO SIA SCADENTE RISPETTO ALLA CONCORRENZA (CHATGPT E GEMINI DI GOOGLE), VISTO CHE L’APP DI MESSAGGISTICA È USATA DAL 90% DEGLI ITALIANI – LA DIFESA DELLA SOCIETÀ: “DIAMO A MILIONI DI PERSONE LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE DI USARE L’AI IN UN AMBIENTE CHE GIÀ CONOSCONO”
Estratto dell’articolo di Sara Bichicchi per www.milanofinanza.it
meta ai l intelligenza artificiale di meta 3
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) apre un’istruttoria contro Meta. Al centro c’è il simbolo tondo e dai colori cangianti di Meta AI, l’intelligenza artificiale della società di Mark Zuckerberg, che da marzo 2025 compare di default su Whatsapp. Nessuno l’ha installata e, proprio per questo, l’Antitrust italiano crede che rappresenti un abuso di posizione dominante da parte di Meta.
L’Authority guidata da Roberto Rustichelli contesta alla big tech una violazione del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (Tfue) e il 29 luglio 2025 i funzionari hanno ispezionato la sede italiana di Meta con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
[…] A marzo Meta ha deciso di introdurre il suo servizio di AI in Europa e di pre-installarlo sull’app Whatsapp. In tal modo, scrive l’Agcm, «potrebbe “imporre” agli utenti l’utilizzo dei propri servizi di chatbot e assistenza AI».
meta ai l intelligenza artificiale di meta 4
In altre parole, Meta AI potrebbe costruirsi una posizione di leadership, non perché sia migliore di altri chatbot come ChatGpt, Gemini (l’AI di Google) o Claude, ma perché è il servizio predefinito su Whatsapp, che gode di una base molto ampia di utenti (e dei loro preziosi dati).
[…] Meta AI è stato abbinato a WhatsApp «senza che gli utenti lo abbiano chiesto», continua il Garante in una nota, e appare «sulla schermata in una posizione prominente e integrato nella barra di ricerca».
In questo modo la società di Zuckerberg può ambire a una posizione di leadership nel mercato dei modelli di AI «non attraverso una concorrenza basata sui meriti, ma “imponendo” agli utenti la disponibilità dei due servizi distinti con potenziale pregiudizio dei servizi concorrenti».
mark zuckerberg e l intelligenza artificiale foto creata con l ai
[…] Meta ribatte sostenendo che «offrire accesso gratuito alle funzionalità di intelligenza artificiale su WhatsApp dà a milioni di italiani la possibilità di scegliere di usare l’AI in un ambiente che già conoscono, di cui si fidano e che comprendono». Il gruppo aggiunge, tramite un portavoce, di stare «collaborando pienamente con l’Autorità».
[…] Di certo, Whatsapp può contare su una base clienti enorme. Nel mondo circa 2 miliardi di persone usano Whatsapp e l’applicazione è particolarmente popolare in Europa e in Italia, dove è utilizzata dal 90% dei cittadini secondo i dati di We Are Social, DataReportal e Meltwater.
Inoltre, la rincorsa di Meta AI è già evidente negli Stati Uniti (dove il servizio è stato introdotto prima). Qui il chatbot ha raggiunto una quota, in termini di numero di utenti, del 31% nel 2024, pari a quella di ChatGpt, quasi raddoppiando il risultato registrato nel 2023 […]
Infine, secondo l’Agcm gli utenti potrebbero diventare «funzionalmente dipendenti» da Meta AI, visto che «questo servizio […] sarebbe in grado di dare risposte sempre più utili e rilevanti».
Tuttavia, l’Antitrust specifica che al momento «non è chiaro se e in che misura le domande poste dagli utenti WhatsApp a Meta AI e le interazioni degli utenti con Meta AI vengano utilizzate per addestrare il modello di Meta AI».
meta ai
meta ai l intelligenza artificiale di meta 1
MARK ZUCKERBERG
META AI Research SuperCluster
meta ai
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…
DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI…