QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO”…
Nadia Ferrigo per "La Stampa"
Bill Gates scommette sulla ripresa spagnola. Il magnate americano, co-fondatore di Microsoft, ha acquistato il sei per cento del capitale del gruppo spagnolo Fomento de Construcciones y Contratas, diventando secondo azionista dopo il miliardario spagnolo Esther Koplowitz, che ne detiene circa il 54 per cento.
L'investimento da 113,54 milioni di euro ha fatto rimbalzare il valore delle azioni di Fcc, lievitate di oltre il dieci per cento all'apertura della borsa di Madrid. Una buona notizia anche per il governo Rajoy: secondo il ministro dell'industria José Manuel Soria, l'investimento di Gates dimostra che «fiducia e credibilità » nel sistema economico spagnolo sono in crescita, anche tra gli investitori stranieri.
Il gruppo immobiliare Fcc è il simbolo della crisi, iniziata proprio con il crollo del settore immobiliare: la sola spesa del governo spagnolo per i lavori pubblici è precipitata dai 40 miliardi del 2008 ai sette dell'anno scorso. Juan Bejar, vicepresidente e ad di Fcc, ha assicurato che l'ingresso di Gates è «a lungo termine»: un risultato che confermerebbe la ritrovata solidità del gruppo.
Fcc, nonostante un debito di oltre cinque miliardi e una perdita netta di circa 600 milioni nel primo semestre di quest'anno, è riuscito ad aumentare il valore delle sue azioni del 152 per cento in sei mesi, grazie all'appalto per la metropolitana di Riyadh in Arabia Saudita e alla ripresa degli ordini internazionali.
Secondo Bejar, per Gates l'ingresso in Fcc potrebbe essere solo il primo di una lunga serie di investimenti. Negli ultimi tempi, Gates non è stato l'unico miliardario a scommettere nell'economia spagnola: alla fine dello scorso anno Warren Buffett e Carlos Slim conclusero affari milionari con la spagnola CaixaBank.
bill gates saluta con la mano in tasca il presidente della corea del sud park geun hye hsGetImage
SPECIALE LUGLIO I PERSONAGGI PI RAPPRESENTATIVI DEGLI USA BILL GATES
FOMENTO DE CONSTRUCCIONES Y CONTRATAS
FOMENTO DE CONSTRUCCIONES Y CONTRATAS
FOMENTO DE CONSTRUCCIONES Y CONTRATAS
QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO”…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…
DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE…