bitcoin wall street

IL BITCOIN SCHIZZA A 19MILA $ E LE BANCHE D'AFFARI SI CAGANO SOTTO: ''NON SIAMO PRONTI PER IL LANCIO DEI FUTURES''. I LUPI DI WALL STREET SI RISCOPRONO PRUDENTI PECORELLE DAVANTI ALL'IMPENNATA DELLA CRIPTOVALUTA E CHIEDONO ALLE AUTORITÀ DI RITIRARE L'AUTORIZZAZIONE AL DEBUTTO DEI FUTURES, CHE AVVERRÀ TRA 10 GIORNI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Stefano Caiazzo per ''Milano Finanza''

 

la blockchain

Il prezzo del bitcoin schizza ancora (più del 30% in meno di 24 ore) e raggiunge un nuovo record superando quota 16.600 dollari per poi scendere verso 15 mila e attestarsi intorno a 15.600 alle 21.30 italiane (come segnala Coindesk.com). I più grandi mercati di bitcoin al mondo per volume di scambi, in realtà, hanno riportato prezzi anche molto distanti tra loro (in alcuni casi le discrepanze sono state maggiori di 2 mila dollari). Sul Gdax exchange, ad esempio, la criptovaluta è stata venduta e comprata a più di 18 mila dollari, mentre in Corea del Sud ha addirittura superato quota 19 mila.

bitcoin4

 

Nel frattempo, comunque, grandi banche d' affari statunitensi hanno avvertito le autorità di controllo che il sistema finanziario non è preparato ad affrontare, nell' immediato, il lancio dei contratti future sulla criptovaluta. La Futures Industry Association, che raggruppa i grandi broker fra cui Goldman Sachs, Jp Morgan Chase e Citigroup, ha espresso nero su bianco i propri dubbi alla Commodity Futures Trading Commission, che la scorsa settimana ha autorizzato le Borse di Chicago, Cme group e Cboe global markets a programmare nei prossimi 10 giorni il lancio dei future sul bitcoin.

bitcoin1

 

Nella lettera alla commissione è stato scritto che ci sarebbe dovuta essere una maggiore discussione sui livelli di margini, i limiti sul trading, gli stress test e il clearing, prima di dare il via libera ai nuovi contratti. Mentre le merchant bank cercano di indurre un passo indietro sui future, NiceHash, il marketplace per la creazione (mining) di critpovalute presente sul cloud, ha detto che gli hacker hanno violato i suoi sistemi e rubato una quantità sconosciuta di bitcoin (60 milioni secondo Coindesk) dal portafoglio virtuale.

 

bitcoin 2

In aggiunta, un gioco dalla crescente popolarità chiamato CryptoKitties, che utilizza ethereum (seconda valuta virtuale per capitalizzazione), ha rallentato i tempi degli scambi per le criptovalute e ha così messo in evidenza che troppo poche transazioni di valute digitali, al momento, possono essere processate tramite la tecnologia blockchain rispetto alla domanda esistente.

 

jamie dimon jpmorgan

Perché siano processate, infatti, tali transazioni richiedono il lavoro di persone, chiamate «miners» (minatori) e ciò, chiaramente, rallenta la conclusione dell' operazione.