DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
OCCHIO, ANCHE NEI MERCATI LA STORIA SI RIPETE SEMPRE! – BLACKROCK, IL FONDO DI INVESTIMENTO PIÙ GRANDE DEL MONDO, REPUTA “POSSIBILE” UNA BOLLA LEGATA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – GLI INVESTIMENTI DELLE AZIENDE NELL’AI SI AGGIRERANNO TRA I 5 E GLI 8 TRILIONI DI DOLLARI A LIVELLO GLOBALE FINO AL 2030, LA MAGGIOR PARTE DEI QUALI NEGLI STATI UNITI. E BLACK ROCK FA NOTARE CHE LE VALUTAZIONI DEI TITOLI A WALL STREET SONO LE PIÙ COSTOSE DAI TEMPI DELLE BOLLE DELLE DOT-COM E DEL 1929…
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 dic - Gli investimenti delle aziende nell'intelligenza artificiale si aggireranno tra i 5 e gli 8 trilioni di dollari a livello globale fino al 2030, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti. È quanto emerge dal global outlook 2026 di BlackRock.
Secondo le previsioni, lo sviluppo dell'intelligenza artificiale potrebbe essere più rapido e più ampio rispetto a tutte le rivoluzioni tecnologiche del passato. Quanto alla possibilità che si stia formando una bolla dell'intelligenza artificiale, Blackrock sottolinea come il rapporto prezzo/utili di Shiller mostri che le valutazioni dei titoli statunitensi sono le più costose dai tempi delle bolle delle dot-com e del 1929.
bolla intelligenza artificiale - mercati
Le bolle di mercato, sottolinea BlackRock, si sono verificate in tutte le principali trasformazioni storiche e potrebbero ripetersi.
Sulla base del limite massimo della forbice di spesa (8 trilioni di dollari), la capacità degli investitori di conciliare gli ingenti piani di investimento con i potenziali ricavi dell'intelligenza artificiale dipenderà dalla capacità della crescita statunitense di superare il trend a lungo termine del 2%.
Si tratta di un obiettivo “ambizioso” ma, secondo BlackRock, l'Ai lo rende per la prima volta “plausibile”. Inoltre, anche se la spesa e i ricavi si conciliano a livello macroeconomico, c'è ancora un disallineamento temporale: lo sviluppo dell'IA richiede investimenti iniziali legati a elaborazione dati, centri dati e infrastrutture energetiche, mentre ricavi finali di tali investimenti arriveranno in un secondo momento.
Come sottolinea BlackRock, lo sviluppo è appena agli inizi e per ora concentrato nel settore tecnologico, ma si prevede che i guadagni in termini di produttività e ricavi si diffonderanno in tutta l'economia. Man mano che l'Ai si integra nell'economia, si prevede che creerà fonti di reddito completamente nuove nel settore tecnologico e oltre.
bolla finanziaria dell intelligenza artificiale
Se si suppone di uscire da un mondo con una crescita del 2% e che l'Ai fornisca un aumento dell'1,5% alla crescita attraverso incrementi di produttività, si stima che ciò amplierebbe i ricavi dell'intera economia di 1,1 trilioni di dollari all'anno, più che sufficienti a giustificare la fascia alta della spesa.
bolla finanziaria dell intelligenza artificiale
DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…