
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
CHE BOTTO IL BTP ITALIA - RACCOLTI 22,3 MILIARDI, LA PIÙ GRANDE EMISSIONE DI QUESTO TIPO DI TITOLI DI STATO MAI PORTATA A TERMINE DAL MINISTERO DEL TESORO. 14 MILIARDI PER GLI INVESTITORI INDIVIDUALI, MENTRE GLI ISTITUZIONALI NE AVEVANO CHIESTI OLTRE 19,5 MILIARDI (E NE HANNO AVUTI 8,3)
Claudio Celio per www.ilsole24ore.com
Va in archivio la sedicesima emissione del BTp Italia e lo fa con un risultato eclatante. Al termine della giornata di collocamento riservata agli investitori istituzionali, che si sono assicurati 8,3 miliardi del titolo
lanciato dal Tesoro per fronteggiare l'emergenza sanitaria ed economica post Covid-19, il volume complessivo del collocamento ha raggiunto infatti i 22,297 miliardi di euro.
Con questi numeri la sedicesima è la più grande emissione di BTp Italia mai portata a termine dal ministero dell'Economia dal lancio di questo strumento, che risale al 2012. Il precedente record spettava all'emissione del novembre 2013 quando il BTp Italia raccolse ordini per 22,271 miliardi, quindi un livello leggermente inferiore al risultato di oggi.
giuseppe conte roberto gualtieri 12
In particolare, ha reso noto il Tesoro comunicando i dati definitivi dell’emissione, nel corso della Prima Fase del collocamento (dedicata a investitori individuali e affini), sono stati conclusi 383.966 contratti per un controvalore pari a 13,997 miliardi di euro. Nella Seconda Fase del collocamento (dedicata a investitori istituzionali), il numero delle proposte di adesione pervenute ed eseguite è stato pari a 746, per un controvalore emesso pari a 8,3 miliardi di euro a fronte di un totale richiesto pari a 19,546 miliardi (coefficiente di riparto pari a circa il 42,5%).
Il titolo, che ha una durata quinquennale e una scadenza fissata al 26 maggio 2025, prevede uno rendimento minimo garantito dell’1,40%. Rispetto alle emissioni precedenti questo BTp Italia riconosce, al risparmiatore che lo conserverà fino alla scadenza, un premio fedeltà dell’8 per mille (doppio rispetto ai valori precedenti).
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…