![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
Corinna De Cesare per il Corriere.it
Negli anni passati era finita con una guerra di dati. Oggetto del contendere, la medaglietta sul primato dei passeggeri. Questa volta a evitare ambiguità di interpretazione ci ha pensato la stessa Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, che ha fatto sapere che nel 2014 la graduatoria totale di collegamenti nazionali e internazionali vede al primo posto la compagnia irlandese Ryanair mentre Alitalia si conferma primo vettore per i collegamenti nazionali.
Il rapporto
Sono questi i risultati del report Enac pubblicato oggi, che evidenzia anche un aumento del traffico passeggeri, nel 2014, del 4,7% rispetto all’anno precedente. Roma Fiumicino l’aeroporto con più passeggeri in assoluto, seguito da Malpensa e Linate. Fuori dal podio Bergamo Orio al Serio che è anche l’unico, tra le prime posizioni, ad evidenziare una diminuzione del traffico del 2,1% rispetto all’anno precedente. Anche in questo caso andrebbe sottolineata la possibile incidenza della compagnia aerea low cost Ryanair, che di Bergamo ha fatto negli anni la sua principale base milanese.
Pene aeroporto Dublino ryanair
E dove, agli inizi del 2014, Ryanair ha cancellato la tratta Orio al Serio- Roma Ciampino per l’eccessiva competitività con l’alta velocità. Questione che forse ha influito sull’andamento del traffico totale dell’aeroporto. Inoltre nel corso dell’anno (dal 13 maggio al 1 giugno) l’aeroporto ha sospeso la sua attività per lavori di rifacimento della pista.
I low cost
Dal rapporto Enac è però senz’altro oggettiva l’influenza che ormai può vantare, in Italia, tutto il comparto low cost sul trasporto passeggeri. Al terzo posto, tra le compagnie aeree più usate per i collegamenti nazionali e internazionali, ci sono infatti anche gli “arancioni” di Easyjet che, insieme al vettore irlandese, arrivano a trasportare in Italia e fuori dall’Italia circa 40 milioni di passeggeri, contro gli oltre 27 milioni di Alitalia-Cai insieme alla tedesca Lufthansa.
Anche se più in generale, ci tiene a specificare il rapporto, la ripartizione del traffico aereo complessivo (nazionale e internazionale) del 2014, vede ancora la primazia dei vettori tradizionali che hanno sì il 54% del mercato ma con un decremento del 4,8% rispetto al 2013. Al contrario dei vettori low cost, che seppur continuano ad avere una quota minoritaria di mercato (45,8%), hanno aumentato la loro incidenza nel 2014 del 18,8% rispetto all’anno precedente.
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…