pietro labriola dario scannapieco matteo del fante

C’È POSTE PER TIM – NEL FINE SETTIMANA SI TERRÀ UN CDA DELLA SOCIETÀ GUIDATA DA MATTEO DEL FANTE PER DISCUTERE DELL’INVESTIMENTO IN TELECOM – IL MECCANISMO SARÀ QUELLO DELLO “SCAMBIO”: POSTE RILEVERÀ IL 9,8% DI TIM DA CDP, CHE AL CONTEMPO LE DAREBBE IL 3,8% DELL’EX MONOPOLISTA TELEFONICO – TUTTI CONTENTI: L’AD DI TIM, LABRIOLA, HA SEMPRE DETTO CHE QUELLA CON POSTE (O CON ILIAD) È LA PARTNERSHIP PIÙ SENSATA. L’OPERAZIONE POTREBBE FACILITARE INDIRETTAMENTE ANCHE LA FUSIONE TRA L’EX RETE TIM DI FIBERCOP E OPEN FIBER, DI CUI È AZIONISTA LA CASSA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MATTEO DEL FANTE

IL RISIKO CONTAGIA ANCHE LE TELECOMUNICAZIONI – IL GOVERNO PREPARA LO “SCAMBIO” TRA POSTE E CDP IN TIM E NEXI: LA SOCIETÀ GUIDATA DA DEL FANTE RILEVEREBBE DALLA CASSA IL 9,8% DI TELECOM PER 660 MILIONI, E IN CAMBIO LE DAREBBE IL SUO 3,8% DEL GRUPPO DEI PAGAMENTI – NELLE INTENZIONI DEL GOVERNO, L’OPERAZIONE SERVIREBBE A FACILITARE LA FUSIONE TRA FIBERCOP E OPEN FIBER (DI CUI È AZIONISTA LA CASSA) – LE POSSIBILI SINERGIE TRA TIM E POSTE E LE OFFERTE DI CVC E ILIAD…

https://www.dagospia.com/business/risiko-contagia-telecomunicazioni-governo-prepara-scambio-poste-cdp-in-424380

 

PIETRO LABRIOLA

POSTE ITALIANE TERRÀ NEL FINE SETTIMANA UNA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLO SCAMBIO DI QUOTE TIM-NEXI, DICONO LE FONTI

Traduzione di un estratto dell’articolo di Giuseppe Fonte, Elvira Pollina e Valentina Za per Reuters

 

Il conglomerato finanziario statale Poste Italiane dovrebbe tenere una riunione del consiglio di amministrazione nel fine settimana per discutere un potenziale investimento in Telecom Italia, hanno dichiarato tre fonti vicine alla questione.

 

Secondo lo schema preso in considerazione, Poste acquisirebbe la partecipazione del 9,8% di Cassa Depositi e Prestiti in TIM, mentre CDP riceverebbe in cambio la partecipazione del 3,78% di Poste nel gruppo italiano di pagamenti Nexi (NEXII.MI).

 

DARIO SCANNAPIECO

[…] CDP dovrebbe tenere una riunione del consiglio di amministrazione nel fine settimana. L'atteso scambio di quote segue la promozione a settembre di Fabio Barchiesi, dirigente di CDP, a nuovo vicedirettore generale, e la rinnovata alleanza a gennaio tra i principali azionisti di Nexi, tra cui CDP, che possiede il 14,5% del gruppo. TIM è tra gli asset societari italiani che il governo considera di importanza strategica nazionale.

 

CDP ha investito per la prima volta in TIM nel 2018 […]. Con un pesante carico di debiti che ostacolava gli investimenti sulla rete, TIM ha venduto l'anno scorso la rete al fondo statunitense KKR, che ha collaborato con il Tesoro italiano all'operazione.

 

FABIO BARCHIESI

[…] Poste investirebbe in una TIM ridimensionata, che gestisce servizi per la vendita al dettaglio e per clienti aziendali più redditizi, ma non possiede più la principale infrastruttura di telecomunicazioni italiana. Poste offre anche servizi telefonici attraverso la sua divisione Poste Mobile. Tutte le parti coinvolte hanno rifiutato di commentare.

 

 

CDP è attualmente il secondo maggiore investitore di TIM dopo il gruppo francese dei media Vivendi […] che è anche disponibile a cedere la sua quota del 24% nel gruppo.

Con il settore italiano delle telecomunicazioni visto come maturo per il consolidamento, la TIM “snellita” ha attirato anche l'interesse del gruppo francese Iliad e di CVC […]

 

Poste, come CDP, sarebbe un investitore sostenuto dallo Stato, con il vantaggio di gestire un'attività che si presta a partnership commerciali con TIM.

 

MATTEO DEL FANTE 2

L'amministratore delegato di TIM, Pietro Labriola, ha dichiarato giovedì che Iliad o Poste erano i due partner che avevano più senso per TIM.

 

“Lo abbiamo detto nel 2022. Tre anni dopo lo dicono tutti. Non abbiamo preferenze tra le due opzioni e non vogliamo commentare le voci”, ha dichiarato agli analisti.

La partecipazione di CDP in TIM ha un valore di oltre 450 milioni di euro (469 milioni di dollari) ai prezzi di mercato attuali, mentre la partecipazione del 3,78% di Poste in Nexi ha un valore di circa 210 milioni di euro. […]

DARIO SCANNAPIECO