
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
CAIRO SCHERZA CON IL FUOCO – URBANETTO FA FINTA DI NIENTE E CONTINUA A NON PREVEDERE ACCANTONAMENTI PER LA CAUSA CONTRO IL FONDO BLACKSTONE, SULLA VENDITA DELLA SEDE DEL “CORRIERE” IN VIA SOLFERINO: “UNA PROPOSTA PER CHIUDERE IL CONTENZIOSO? NON C’È NULLA” - TUTTAVIA RCS NON FARÀ RICORSO CONTRO LA SENTENZA CHE L’8 GIUGNO HA DATO RAGIONE AGLI AMERICANI. POI C’È LA CAUSA NEGLI USA: CHE SUCCEDE SE I GIUDICI DECIDONO CHE CAIRO DEVE SGANCIARE 600 MILIONI, COME CHIEDE BLACKSTONE?
1 - CAIRO IGNORA IL RISARCIMENTO PER VIA SOLFERINO
Sara Bennewitz per “la Repubblica”
Urbano Cairo presenta il palinsesto de La7 e si dice fiducioso sulle prospettive di medio termine. E soprattutto, anche in questa semestrale Rcs, non fa accantonamenti per la causa contro il fondo Blackstone sull'immobile di via Solferino. Il gruppo - in base ai pareri dei legali e a perizie indipendenti - non vede la necessità di valutare un rischio, che Cairo ha sempre negato.
Tuttavia l'imprenditore ha anche annunciato che non farà ricorso contro la sentenza di appello dello scorso 8 giugno, che di fatto dava ragione al fondo Usa ribadendo che non c'è stata usura. La scorsa estate la Consob aveva chiesto un'apposita informativa a Rcs, sul perché non avesse prudentemente fatto accantonamenti. E Cairo aveva risposto che secondo "illustri" pareri non ce n'era bisogno.
Nuova estate, stessa musica: intanto il prossimo 27 luglio il giudice Usa - a cui si è rivolto Blackstone - dovrà decidere se è di sua competenza la questione e in caso affermativo fissare a settembre l'udienza pe decidere se e di quanto Blackstone deve essere risarcito. Tra danni morali e all'immagine e lucro cessante Blackstone ha chiesto 600 milioni di dollari di risarcimento: troppi per il patrimonio netto di Rcs che a fine marzo era pari a 369,8 milioni.
2 - CAIRO: «NESSUNA PROPOSTA A BLACKSTONE»
sede del corriere della sera in via solferino a milano 1
«Non abbiamo comunicato nulla e quindi non c'è nulla». Così Urbano Cairo (nella foto), presidente e ad di Rcs, smentisce le ipotesi di una proposta al fondo Blackstone per chiudere il contenzioso relativo alla cessione dell'immobile di via Solferino al fondo americano.
Né saranno fatti accantonamenti: «Negli anni passati i legali e i periti non hanno ritenuto di apporre nessuno stanziamento e al momento non c'è nulla di cambiato che ci fa cambiare idea»» Cairo ha parlato alla presentazione dei palinsesti di La7.
Il lodo arbitrale in Italia si è risolto favorevolmente per Blackstone e il 25 luglio è in calendario l'udienza al Tribunale di New York per definire la competenza giurisdizionale dello stesso tribunale sulla causa del mega risarcimento intentata dal fondo.
E per Cairo non c'è nessuna intenzione di vendere alcunché: «C'è molto interesse ma da parte mia non c'è interesse a vendere». Così ha risposto interpellato sull'interesse del mercato per Rcs e La7 dopo il percorso di ristrutturazione condotto negli ultimi anni.
BLACKSTONE
urbano cairo 8
sede del corriere della sera in via solferino a milano 3
sede del corriere della sera in via solferino a milano 6
sede del corriere della sera in via solferino a milano 2
BLACKSTONE1
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…