DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere della Sera"
1 - CALTAGIRONE «CHIUDE» MUSSARI IN VIA DEL TRITONE
Quando va, va. Anche se il sostituto, Mario Delfini, è uno storico collaboratore, Francesco Gaetano Caltagirone non ama fare le cose a metà . E in coincidenza con il suo abbandono del MontePaschi, anche l'antica filiale della banca nella sede de «Il Messaggero» ha avviato il trasloco. Era in comodato gratuito, in via del Tritone, ma quando è arrivata la richiesta di rinnovo del contratto, a pagamento, gli uomini di Giuseppe Mussari hanno deciso che era ora di andare. Ora Federico Ghizzoni potrà valutare se aprire una nuova filiale nel centro di Roma.
2 - ACKERMANN E WULFF IN CATTEDRA ALLA BOCCONI.
Ora che è chiaro a tutti quanto la Germania conti nell'agenda di Mario Monti per l'Italia, alla Bocconi hanno messo in cartellone due convegni che faranno piacere al Professore, presidente (autosospeso) dell'ateneo. Il primo, domani, tratterà dell'asse Italia-Germania dal punto di vista del presidente tedesco Christian Wulff. La settimana prossima il tema è il futuro dell'industria finanziaria. Per l'occasione il numero uno di Deutsche Bank Italia, Flavio Valeri ha convinto il gran capo, Joseph Ackermann a far tappa in Via Sarfatti.
3 - MOCCAGATTA & SON
Anche per il decano dei comunicatori finanziari è arrivato il momento di pensare al passaggio generazionale. Vittorio Moccagatta, spin doctor di Giovanni Bazoli e in passato di Carlo De Benedetti e di molti capitani d'industria, ha rotto gli indugi chiamando il figlio ad affiancarlo. Nessun privilegio. Per tornare a casa Giovanni Moccagatta ha dovuto fare un lungo giro nel mondo della comunicazione, passando per la Lazard, poi a Londra da Buchanan, quindi in Intesa Sanpaolo e, fino a venerdì scorso, nella multinazionale Brunswick.
4 - CATTANEO UOMO DELL'ANNO PER LA "STAFFETTA"
Sono idee di business anche se a volte sembrano provocazioni. Tipo lo sviluppo degli accumulatori che ha fatto insorgere Assoelettrica. Ma agli esperti del settore il piglio di Flavio Cattaneo piace. Al punto che gli esperti della «Staffetta quotidiana» hanno deciso di conferire al numero uno di Terna il premio «Uomo dell'anno per l'energia».
5 - LA TRASFERTA ROMANA DI «VALORE D»
Elsa Fornero le ha fatto un bell'assist. E la lobby rosa di Valore D l'ha raccolto al volo organizzando un trasferta romana per affilare le armi e partire alla conquista dei consigli d'amministrazione. Guidate dalla presidente Alessandra Perrazzelli, capo del regolatorio di Intesa Sanpaolo, giovedì Valore D ha invitato proprio Fornero al primo forum nazionale dell'associazione.
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE
SEDE MESSAGGERO VIA DEL TRITONE
ELSA FORNERO
FLAVIO CATTANEO
ackermann
Christian Wulff
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…