corrado passera monte dei paschi mps

PASSERA SALE SUL “MONTE” – IL CDA DI MPS HA APPROVATO LA LISTA LUNGA DI 30 NOMI PER IL RINNOVO DEL BOARD: TRA I MOLTI CANDIDATI CONSIGLIERI SPUNTA ANCHE CORRADO PASSERA, GIÀ MINISTRO, EX AD DI POSTE E INTESA. UN NOME PERFETTO DOPO IL FLOP DI ILLIMITY: LA BANCA CHE HA FONDATO, IL PRIMO GIORNO DI QUOTAZIONE, NEL 2019, CAPITALIZZAVA 600 MILIONI. L’HA VENDUTA NEL 2025 A IFIS PER MENO DI 300 MILIONI – GLI ALTRI NOMI: FABRIZIO PALERMO, CARLO VIVALDI, PAOLO BOCCARDELLI, MASSIMO CAPUTI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

https://www.dagospia.com/business/dagoreport-mentre-procura-milano-indaga-francoforte-si-fa-viva-bce-464947

 

DAL CDA DI MPS VIA LIBERA A LISTA DI 30 NOMI CON MAIONE E LOVAGLIO

luigi lovaglio

(ANSA) - Il cda di Mps, riunito stasera in via straordinaria, ha approvato con riserva la lista lunga di 30 nomi per il rinnovo del board che verrà poi ridotta a 20 nomi. Fra i candidati ci sono il presidente Nicola Maione e l'ad Luigi Lovaglio e con loro una parte degli attuali 15 consiglieri. Fra i nomi nuovi, più noti, quelli di Fabrizio Palermo Corrado Passera e Massimo Caputi.

 

La lista lunga - che prevede tra l'altro i nomi di Carlo Vivaldi ex direttore generale di Unicredit e di Paolo Boccardelli ora nel consiglio di Banco Bpm - è stata messa a punto nella riunione che si è tenuta ieri, dedicata a selezionare i nomi dei candidati.

 

corrado passera - illimity

I nuovi nomi, secondo alcune indiscrezioni, avrebbero tra l'altro ricevuto il gradimento - ovviamente informale - anche dalla Bce che aveva chiesto in particolare di scegliere consiglieri esperti del settore.

 

Una regola in questo senso era stata prevista espressamente anche nei criteri approvati in precedenza dal Cda. Ad affiancare il consiglio nella scelta è stato anche il Comitato Nomine presieduto da Domenico Lombardi e l'head hunter Korn Ferry.

 

fabrizio palermo

I candidati saranno poi ridotti ai 20 che saranno presentati in assemblea, per arrivare poi alla fine all'elezione di 15 consiglieri, come previsto dalle regole fissate le scorse settimane: un'operazione che dovrà essere realizzata entro il 5 marzo, visto che la normativa prevede che la lista presentata dal Cda debba essere resa nota 40 giorni prima dell'assemblea in programma il 15 aprile.

 

In base al regolamento approvato, le altre eventuali liste dovrebbero arrivare 21 giorni prima dell'assise. La lista lunga rappresenta un primo passo in avanti per il rinnovo delle cariche mentre il presidente Nicola Maione ha concluso il sondaggio fra i soci rilevanti, a partire da Delfin (17,5%) e dal gruppo Caltagirone (10,2%) all'interno di una compagine azionaria che vede anche Blackrock (5%) e il ministero dell'Economia (4,8%) e Banco Bpm.

 

NICOLA MAIONE

Il prossimo cda è in programma per il 26 febbraio per approvare il piano da sottoporre anche alla Bce, piano al quale sta lavorando il Ceo Lovaglio e che sarà presentato il giorno successivo alla comunità finanziaria. Non è ancora stato deciso se l'illustrazione sarà fatta a Milano o a Siena. Inoltre non è escluso che per definire la lista finale si possa tenere un'altra riunione.

 

Nell'attesa la borsa è tornata a premiare i titoli delle due banche: le azioni che avevano registrato un rally subito dopo l'annuncio del nuovo assetto Mps-Mediobanca e che ieri avevano subito un leggerissimo calo, oggi sono tornate a salire. Mediobanca ha chiuso con un rialzo del 3%, Mps del 2,9%.

 

 

MPS ACCELERA SULLA LISTA IL CDA APPROVA I 30 CANDIDATI

Estratto dell’articolo di Laura Galvagni e Luca Davi per "il Sole 24 Ore”

 

LUIGI LOVAGLIO AL SENATO - COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE BANCHE - FOTO LAPRESSE

Se la fusione con Mediobanca (e il conseguente delisting) appare ormai una rotta definita, in casa Banca Monte dei Paschi di Siena resta da completare il mosaico della nuova governance. Ma ieri, in proposito, sarebbe stato fatto un passo avanti importante con il passaggio in consiglio e la conseguente approvazione della long list di 30 nomi (11 ricavati dal vecchio board e 19 nuovi).

 

Un elenco che, a quanto appreso, riserva sorprese rilevanti tra le quali una sorta di poker d’assi che non può non convincere. Si parte da Luigi Lovaglio, per poi proseguire con Corrado Passera banchiere di grande esperienza, fondatore di illimity Bank, già ministro e a lungo ai vertici di Intesa Sanpaolo e Poste Italiane.

 

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE - FRANCESCO MILLERI

Oltre a lui figurerebbero nella lista Carlo Vivaldi che ha alle spalle un’esperienza trentennale in UniCredit terminata nel 2021, Fabrizio Palermo, dal 2022 al vertice di Acea ma prima ancora amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, e Paolo Boccardelli, rettore della Luiss e già nei consigli di Ubi, Tim e Banco Bpm.

 

Il cantiere dunque sembra essere entrato nella fase decisiva, con la definizione dei nomi che comporranno la lista dei consiglio da sottoporre al voto assembleare il prossimo 15 aprile. [...]

 

[...] La lista, che è stata condivisa in via informale con la Bce, avrebbe raccolto apprezzamenti da Francoforte [...].

 

PAOLO BOCCARDELLI

[...]  Tra i nomi presenti nella lista ovviamente anche quello dello stesso Maione mentre sul fronte degli indipendenti sono attese diverse conferme tra cui Renato Sala, Paola Lucantoni e lo stesso Lombardi. Tra i profili indicati, secondo indiscrezioni, figurerebbe inoltre Massimo Caputi, ingegnere e manager con lunga esperienza industriale. Il percorso prevede ora una riduzione della rosa da 30 a 20 nominativi, per arrivare entro il 5 marzo alla lista definitiva di 15 candidati che sarà sottoposta all’assemblea.

 

[...] La Bce, dopo aver chiesto sotto Natale di rivedere la bozza di statuto che introduceva la “lista del cda” come nuovo metodo di nomina, è tornata nei giorni scorsi - come riportato da la Repubblica - a sollecitare un rafforzamento dei criteri di selezione dei futuri consiglieri, tema al centro del cda di ieri.

 

MASSIMO CAPUTI

In particolare, Francoforte avrebbe chiesto di integrare gli orientamenti diffusi il 15 febbraio in vista dell’assemblea di aprile, con l’obiettivo di rendere più stringenti i parametri e distribuire in modo più omogeneo le competenze all’interno del board.

 

[...] Nel corso della riunione di ieri il cda avrebbe dunque preso atto delle indicazioni della Vigilanza, avviando un aggiornamento dei criteri qualitativi e incrociando il tutto con la lista dei candidati. Resta tuttavia in attesa il via libera formale della Bce al nuovo statuto, richiesto il 2 gennaio e non ancora rilasciato.

 

Un passaggio che precede il deposito della lista del consiglio uscente: in assemblea, secondo le regole della Legge Capitali, saranno eletti 12 componenti espressione della lista di maggioranza e 3 delle minoranze, con voto anche sui singoli candidati.

luigi lovaglio il gordon gekko dei riccarelli CARLO VIVALDI corrado passera - illimitycorrado passera - illimity

 

[...]