NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
Rosario Dimito per “il Messaggero”
Il gruppo Unipol si muove a tutto campo, probabilmente approfittando del crollo dei prezzi in Borsa, e dopo il ritorno nel capitale di Mediobanca con l'1,9%, è entrato in quello della Popolare di Sondrio con l'1,9% dove è comparsa anche Norges Bank con il 2,6%.
Ma se la quota in Piazzetta Cuccia è la conferma di un' alleanza operativa in piedi da un decennio, allentatasi dal punto di vista azionario nel 2012 a seguito del salvataggio di FonSai, l' incursione del gruppo finanziario e assicurativo nella banca valtellinese potrebbe avere una valenza strategica legata a Bper di cui Unipol è il principale azionista con il 19,9%. Peraltro, nel capitale della banca modenese si è sciolto da ieri anche il patto storico che legava vecchi azionisti del luogo, tra cui l' imprenditore Giorgio Pulazza, con il 2,3% del capitale: va da sè che questa decisione ha di fatto rafforzato il peso di Unipol.
IL RISIKO IN CORSO
BPER BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA
La Sondrio è con la Popolare di Bari una delle due banche cooperative rimaste fuori dalla riforma Renzi. L' istituto guidato da Mario Alberto Pedranzini sta tentando di resistere all' obbligo di trasformazione in spa e ora il dossier è sul tavolo della Corte europea. Da gennaio nella Sondrio è entrato il fondo Amber Capital con il 5,9% ma la banca lombarda gli ha chiuso le porte negandogli l' iscrizione al libro-soci e ingaggiando una disputa giuridica che dura tuttora.
In questo contesto l' ingresso di Unipol, sia pure con una quota limitata, potrebbe preludere a una potenziale trattativa con Bper finalizzata a una fusione, approfittando della liaison fra Modena e Sondrio nella partnership in Arca sgr, dove la banca emiliana ha il 57% e quella lombarda il 36,8%.
Del resto, Bper è una delle grandi banche che, almeno prima della crisi da Covid, veniva indicata tra le protagoniste del risiko. Ma l' Ops di Intesa Sanpaolo su Ubi che ha coinvolto la stessa banca modenese come acquirente di 400 filiali della bussiness combination e Unipol per acquisire i portafogli assicurativi di questa rete di sportelli, ha rilanciato le ambizioni del polo emiliano che pure sta digerendo Unipol Banca. Sembrava che il prossimo passo potesse essere Mps, invece la direzione sarebbe il nord-ovest dove Bper sta inglobando la casse di Bra e Savigliano.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…