mercati cinesi cinese borsa finanza azioni shanghai pechino

PECHINO APRE LE PORTE AGLI INVESTITORI? - LA CINA VALUTA LA POSSIBILITÀ DI ELIMINARE I LIMITI AL POSSESSO DI AZIONI DA PARTE DEGLI OPERATORI STRANIERI NELLE SOCIETÀ NAZIONALI QUOTATE IN BORSA - UNA MOSSA CHE PUNTA AD ATTIRARE NUOVI CAPITALI SUI MERCATI LOCALI E A CONTRASTARE I DEFLUSSI IN AUMENTO SOSTENUTI DA UN CONTESTO DI INCERTEZZA SULLE PROSPETTIVE DELL'ECONOMIA E DEGLI INVESTIMENTI ESTERI…

nuova borsa a pechino 4

(ANSA) - PECHINO, 22 SET - Il rally dei listini di Borsa di Hong Kong (+2,28%), Shanghai (+1,55%) e Shenzhen (+1,91%) è stato alimentato dalle indiscrezioni riportate da Bloomberg secondo cui le autorità di regolamentazione di Pechino stanno valutando la possibilità di eliminare i limiti al possesso di azioni da parte degli operatori stranieri nelle società nazionali quotate in Borsa.

 

Una mossa, riportata sulla base di quanto appreso da fonti anonime "che hanno familiarità con la questione", che punta alla necessità di attirare nuovi capitali sui mercati locali e per contrastare i deflussi in aumento sostenuti da un contesto di incertezza sulle prospettive dell'economia e degli investimenti esteri.

 

nuova borsa a pechino 3

Nel frattempo, la Banca centrale cinese (Pboc) ha pubblicato un elenco di 10 istituti di credito "di importanza sistemica", comprese le più grandi gestite dallo stato e ha chiarito che intensificherà la supervisione su tali istituzioni finanziarie. Altre misure, inoltre, potrebbero essere varate nel fine settimana a sostegno dell'economia, tra cui - secondo indiscrezioni - misure mirate a sostegno del settore immobiliare e dei consumi.