piero cipollone bce

UN CIPOLLONE A FRANCOFORTE – PIERO CIPOLLONE OTTIENE IL VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE AFFARI ECONOMICI E MONETARI DEL PARLAMENTO EUROPEO: ORA MANCA SOLO L’OK DELLA PLENARIA E DEL SUMMIT DEI LEADER UE DI FINE MESE - IL NUOVO MEMBRO DEL BOARD DELLA BCE, DOPO LE DIMISSIONI DI PANETTA, SI MUOVE CON PRUDENZA: “NON POSSIAMO RIPOSARE SUGLI ALLORI. LE DECISIONI DELLA BCE DOVRANNO CONTINUARE A BASARSI SULLA VALUTAZIONE COSTANTE DELLE PROSPETTIVE DI INFLAZIONE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gabriele Rosana per "il Messaggero"

 

PIERO CIPOLLONE

Anche il Parlamento europeo dà la sua luce verde a Piero Cipollone come prossimo membro del comitato esecutivo della Bce al posto di Fabio Panetta, che dal 1° novembre assume le funzioni di governatore di Bankitalia. Al termine di un'audizione che si è tenuta ieri a Bruxelles davanti agli eurodeputati della commissione Affari economici e monetari dell'Eurocamera, l'attuale vice direttore generale di palazzo Koch ha incassato l'ok con 30 voti a favore, tre contrari e due astenuti.

 

Per diventare definitiva, l'indicazione dovrà adesso essere validata dalla plenaria dell'Europarlamento, tra una settimana a Strasburgo: […] si tratta […] dell'ultimo snodo procedurale prima dell'ufficializzazione della nomina, che dovrà essere formalizzata ad opera dei leader Ue al summit di fine mese.

banca centrale europea

 

[…] Per il tecnico italiano […] comincerà così un mandato non rinnovabile di otto anni in seno all'organismo di Francoforte che conta sei membri e i cui equilibri tra falchi e colombe sono monitorati da vicino. Nel consiglio direttivo siedono già la presidente della Bce Christine Lagarde (francese), il suo vice Luis de Guindos (spagnolo), Isabel Schnabel (tedesca) e Frank Elderson (olandese), oltre al capo economista dell'Eurotower Philip Lane (irlandese).

 

[...]

 

PIERO CIPOLLONE

Nell'audizione a Bruxelles (una doppietta tutta italiana, ieri, visto che Cipollone è stato preceduto dall'ex premier Enrico Letta, intervenuto per riferire sulla sua relazione sul futuro del mercato unico), il membro del board della Bce in pectore ha risposto alle domande degli eurodeputati e parlato anche di tassi d'interesse, ricordando che «non possiamo riposare sugli allori» e che le decisioni della Bce «dovranno continuare a basarsi sulla valutazione costante delle prospettive di inflazione, sulle dinamiche dell'inflazione di fondo e sulla forza del meccanismo di trasmissione della politica monetaria». Un approccio «prudente e necessario, viste le incertezze economiche geopolitiche rafforzate dagli eventi tragici che stiamo vedendo in Israele», ha aggiunto Cipollone.

banca centrale europea

PIERO CIPOLLONE