
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
Claudio Gallo per La Stampa
La Gran Bretagna diventerà il primo paese occidentale a vendere azioni per investitori di stretta osservanza musulmana, confezionate cioè secondo le regole della finanza islamica che vieta essenzialmente i guadagni sugli interessi speculativi.
L'annuncio è stato fatto martedì mattina dal primo ministro britannico David Cameron all'apertura del World Islamic Economic Forum che si tiene nel Sud-Est di Londra. Il premier ha spiegato che è in programma di dotare la Borsa di Londra di un indice per questo tipo di bond. Il governo britannico, spera di attirare nella City massicci investimenti dai paesi musulmani.
Londra e la finanza, nel bene e nel male, si confermano il motore primo della ripresa economica nazionale. Il ministero del Tesoro emetterà 200 milioni di sterline in azioni islamiche (Sukuk), rivolgendosi così a un mercato in espansione che il prossimo anno dovrebbe raggiungere 1,3 miliardi di sterline dopo essere aumentato del 150% negli ultimi sette anni.
Confermando la dinamicità del suo governo quando si tratta di business (il Cancelliere Osborne è da poco tornato da una visita in Cina in cui ha spalancato le porte della City ai cinesi) Cameron ha detto: "Non voglio soltanto che Londra diventi la capitale della finanza islamica nel mondo occidentale, vogliamo che Londra stia al fianco di Dubai tra i grandi centri internazionali per questo tipo di finanza".
Cameron ha criticato le nazioni, che secondo lui, non sanno stare al passo coi tempi, "che tirano su il ponte levatoio e rifiutano di ammettere che il mondo è cambiato", e certo "la Gran Bretagna non farà questo sbaglio".
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…
DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA…
DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI…