DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
Giovanni Stringa per "Il Corriere della Sera"
Riscaldamento globale? Desertificazione? Non proprio, almeno negli ultimi mesi. Basta leggere la nuova relazione trimestrale di Coca-Cola, la società della bibita planetaria. Possibile? Sì, perché quello che normalmente è un tradizionale rendiconto di ricavi e margini operativi, questa volta ricorda anche un bollettino meteo. Con ben sei citazioni al tempo avverso e ai suoi effetti sulle vendite di bollicine fresche e dissetanti. Dove nel mondo? Un po' dappertutto, e non solo in normali casi isolati.
La nota di Coca-Cola - che ha registrato vendite e utili in calo e volumi sotto le attese, perdendo colpi in Borsa - parla di un «tempo freddo e umido in diverse regioni del globo», in uno scenario «inusuale» e «fuori dalle medie stagionali». Gli esempi? In Europa, continua la nota, il tempo è stato «brutto» in diversi Paesi; nel Nord America «freddo e umido, più della media»; in Cina di nuovo «brutto». Certo, il mondo è ben più grande, la temperatura media globale resta sopra la media storica e tre mesi non rappresentano una tendenza consolidata. Eppure, colpisce questo concerto meteorologico freddo e piovoso ai tempi del riscaldamento globale.
Per la Coca-Cola il tempo è stata una delle cause, insieme alla crisi economica, che hanno portato i volumi trimestrali sotto le attese, anche se non mancano i segni «più», i ricavi valgono 12,7 miliardi di dollari e gli utili 2,7 miliardi. Fino a ieri, a remare contro il gruppo del brand più famoso del mondo c'erano il calo dei consumi di bevande gasate negli Stati Uniti (e non solo) e le critiche alle bibite zuccherate. Da oggi, almeno in questi ultimi tre mesi, anche un inatteso «effetto serra al contrario».
coca cola
COCA COLA
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…