DAGOREPORT: HABEMUS "TRIONNALE"! - DOPO AVER BUTTATO-AL-FUOCO LA BIENNALE, IL MINISTRO GIULI-VO ORA…
Giovanni Stringa per "Il Corriere della Sera"
Riscaldamento globale? Desertificazione? Non proprio, almeno negli ultimi mesi. Basta leggere la nuova relazione trimestrale di Coca-Cola, la società della bibita planetaria. Possibile? Sì, perché quello che normalmente è un tradizionale rendiconto di ricavi e margini operativi, questa volta ricorda anche un bollettino meteo. Con ben sei citazioni al tempo avverso e ai suoi effetti sulle vendite di bollicine fresche e dissetanti. Dove nel mondo? Un po' dappertutto, e non solo in normali casi isolati.
La nota di Coca-Cola - che ha registrato vendite e utili in calo e volumi sotto le attese, perdendo colpi in Borsa - parla di un «tempo freddo e umido in diverse regioni del globo», in uno scenario «inusuale» e «fuori dalle medie stagionali». Gli esempi? In Europa, continua la nota, il tempo è stato «brutto» in diversi Paesi; nel Nord America «freddo e umido, più della media»; in Cina di nuovo «brutto». Certo, il mondo è ben più grande, la temperatura media globale resta sopra la media storica e tre mesi non rappresentano una tendenza consolidata. Eppure, colpisce questo concerto meteorologico freddo e piovoso ai tempi del riscaldamento globale.
Per la Coca-Cola il tempo è stata una delle cause, insieme alla crisi economica, che hanno portato i volumi trimestrali sotto le attese, anche se non mancano i segni «più», i ricavi valgono 12,7 miliardi di dollari e gli utili 2,7 miliardi. Fino a ieri, a remare contro il gruppo del brand più famoso del mondo c'erano il calo dei consumi di bevande gasate negli Stati Uniti (e non solo) e le critiche alle bibite zuccherate. Da oggi, almeno in questi ultimi tre mesi, anche un inatteso «effetto serra al contrario».
coca cola
COCA COLA
DAGOREPORT: HABEMUS "TRIONNALE"! - DOPO AVER BUTTATO-AL-FUOCO LA BIENNALE, IL MINISTRO GIULI-VO ORA…
DAGOREPORT: “PROMEMORIA” PER SOPRAVVIVERE AL TERREMOTO DIGITALE - IN OCCASIONE DELLA RISTAMPA DEL…
DAGOREPORT – OCCHI E ORECCHIE PUNTATE SU WASHINGTON: LA VISITA DI RE CARLO SARÀ UTILE A TRUMP,…
DAGOREPORT – TEMPI SEMPRE PIU' CUPI PER L'EX INVINCIBILE ARMATA BRANCA-MELONI - LA RESPONSABILITÀ…
FLASH! – DIETRO LA CACCIATA DI BEATRICE VENEZI C'E' UNA RAGIONE PIÙ “POLITICA” CHE MUSICALE: A FINE…
DAGOREPORT - IL CASO ROCCHI E' ARRIVATO COME IL CACIO SUI MACCHERONI PER ABODI E GIORGETTI, PRETESTO…