
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
Giovanni Stringa per "Il Corriere della Sera"
Riscaldamento globale? Desertificazione? Non proprio, almeno negli ultimi mesi. Basta leggere la nuova relazione trimestrale di Coca-Cola, la società della bibita planetaria. Possibile? Sì, perché quello che normalmente è un tradizionale rendiconto di ricavi e margini operativi, questa volta ricorda anche un bollettino meteo. Con ben sei citazioni al tempo avverso e ai suoi effetti sulle vendite di bollicine fresche e dissetanti. Dove nel mondo? Un po' dappertutto, e non solo in normali casi isolati.
La nota di Coca-Cola - che ha registrato vendite e utili in calo e volumi sotto le attese, perdendo colpi in Borsa - parla di un «tempo freddo e umido in diverse regioni del globo», in uno scenario «inusuale» e «fuori dalle medie stagionali». Gli esempi? In Europa, continua la nota, il tempo è stato «brutto» in diversi Paesi; nel Nord America «freddo e umido, più della media»; in Cina di nuovo «brutto». Certo, il mondo è ben più grande, la temperatura media globale resta sopra la media storica e tre mesi non rappresentano una tendenza consolidata. Eppure, colpisce questo concerto meteorologico freddo e piovoso ai tempi del riscaldamento globale.
Per la Coca-Cola il tempo è stata una delle cause, insieme alla crisi economica, che hanno portato i volumi trimestrali sotto le attese, anche se non mancano i segni «più», i ricavi valgono 12,7 miliardi di dollari e gli utili 2,7 miliardi. Fino a ieri, a remare contro il gruppo del brand più famoso del mondo c'erano il calo dei consumi di bevande gasate negli Stati Uniti (e non solo) e le critiche alle bibite zuccherate. Da oggi, almeno in questi ultimi tre mesi, anche un inatteso «effetto serra al contrario».
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…