![elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni](/img/patch/02-2025/elly-schlein-almasri-giuseppe-conte-giorgia-meloni-2094416_600_q50.webp)
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
Giuliano Ferraino per "Il Corriere della Sera"
Non c'è pace per Alitalia. Mentre è in corso la ricapitalizzazione da 300 milioni, che si concluderà il 14 novembre (ma nelle casse della compagnia sono già entrati 130 milioni, di cui metà come anticipi della garanzia bancaria da 100 milioni), Iag, il gruppo che controlla British Airways, Iberia e Vueling, minaccia di fare causa contro il salvataggio di Stato, che prevede l'ingresso di Poste Italiane nel capitale del vettore con un investimento di 75 milioni.
«Stiamo esaminando le opzioni legali con attenzione perché è un palese aiuto di Stato e noi ci opponiamo. L'Europa deve intervenire e implementare le regole esistenti. Le compagnie aeree che ricevono aiuti rappresentano un danno per quelle che agiscono correttamente», ha affermato Willie Walsh, ceo di Iag.
L'altra brutta notizia della giornata è arrivata dai sindacati di piloti e assistenti di volo, che hanno confermato lo sciopero di 4 ore (dalle 10 alle 14) proclamato per il 29 ottobre dalle ore 10 alle 14. Perché la protesta, che prevede 48 ore di astensione totali? Per contestare all'azienda di non aver risolto «le criticità di tutto il personale navigante evidenziate in mesi di incontri, aggravate dalla mancanza di trasparenza e chiarezza in merito al piano industriale», spiegano i sindacati.
Si intensifica nel frattempo la ricerca di una partnership alternativa all'integrazione con Air-France-Klm, dopo i dubbi del gruppo franco-olandese, pronto a diluire la sua quota nella compagnia italiana dall'attuale 25% all'11% senza impegni precisi sulla ristrutturazione del debito di Alitalia. Accanto alle trattative con Etihad e Aeroflot, sono stati avviati colloqui esplorativi con il vettore cinese Hainan, riferiscono fonti vicine al dossier.
Hainan Airlines è la maggiore compagnia cinese privata, e la quarta per dimensioni dopo Air China, China Eastern (con cui Alitalia ha una accordo di code sharing ) e China Southern, i tre principali vettori controllati dallo Stato. Il quartier generale di Hainan è a Haikou, nella provincia di Hainan, ma la società ha anche un hub a Pechino. Ma la stampa cinese cita anche Cathay Pacific, il vettore di Hong Kong, come partner potenziale.
Alitalia: cinese Hainan smentisce voci su trattative
(ANSA) - La compagnia aerea privata cinese Hainan Airlines smentisce le indiscrezioni di trattative preliminari in corso con Alitalia. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg.
dHainan Airlines ownload jpeg
Hainan Airlines download jpeg
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…