
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Da “il Giornale”
Riassetto in casa Della Valle. La Tod' s guidata da Diego Della Valle acquisterà da Gousson, società controllata dallo stesso imprenditore marchigiano e dal fratello Andrea, il marchio di scarpe Roger Vivier. L' esborso è pari a 415 milioni, di cui la metà (207,5 milioni) saranno però reinvestiti nella stessa Tod' s con un aumento di capitale riservato: le azioni saranno sottoscritte a 83,53 euro, con un premio di 4,42 euro rispetto al prezzo di Borsa di venerdì. Al termine dell' operazione, la partecipazione in Tod' s di Diego Della Valle (che si è appoggiato a Mediobanca come advisor) salirà dall' attuale 57,47% al 60,66 per cento.
marisela federici e diego della valle
Il passaggio infragruppo del marchio (Tod' s da anni produce la griffe) era nell' aria ma il prezzo pattuito supera le stime degli analisti, secondo cui Roger Vivier varrebbe tra 200 e 300 milioni.
Roger Vivier, storico marchio francese fondato dall' omonimo stilista artefice del primo tacco a spillo (il cui soprannome era «Faberge della calzatura»), è stato scelto il secolo scorso da molte celebrità, a partire dalla Regina Elisabetta per l' incoronazione del 1953.
Il riassetto passerà al vaglio dell' assemblea il 13 gennaio (il 18 in seconda convocazione). Roger Vivier France Sas, controllata da Tod' s, potrà inoltre acquistare per 20 milioni da Gousson, la Roger Vivier Paris, che gestisce il flagship store di Parigi.
Tod' s, ha poi deciso di applicare la procedura volontaria di «white-wash»: a prescindere dal voto della famiglia Della Valle, l'operazione non potrà quindi essere eseguita qualora la maggioranza dei soci non correlati presenti in assemblea esprima parere contrario all' aumento di capitale di Tod' s riservato a Gousson. Gli azionisti presenti dovranno però rappresentare almeno il 10% del capitale sociale.
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…