
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
Il Qatar si compra un intero quartiere di Milano. Il fondo sovrano diventa il proprietario unico di Porta Nuova, l’area milanese dove sono sorti i nuovi grattacieli.
A darne annuncio è Hines Italia Sgr, che ha perfezionato oggi l’accordo. "È una delle transazioni più importanti degli ultimi tempi - ha commentato l'amministratore delegato di Hines Italia Sgr, Manfredi Catella - adesso il Qatar è il nuovo proprietario di casa".
Il Fondo sovrano del Qatar, la Qatar Investment Authority, ha acquistato una partecipazione pari al 100% nel progetto Porta Nuova di Milano. Di fatto, il fondo sovrano è il nuovo proprietario del quartiere meneghino. Catella non ha voluto rivelare l'entità dell'operazione. Si è limitato a spiegare che "gli investitori in Porta Nuova hanno guadagnato il 30%". In questo momento il valore di mercato del progetto, che comprende venticinque edifici, supera i 2 miliardi di euro.
"È una delle transazioni più importanti a livello europeo - ha aggiunto l'ad di Hines Italia Sgr - ci sarà in futuro la possibilità di un ingresso di altri fondi sovrani in posizione di minoranza". Il fondo Qatar Investment Authority (Qia) ha rilevato il 60% per metà circa da Unipol e per la restante parte da un gruppo di investitori tra cui Hines e alcuni fondi di investimento italiani.
COPERTINA DE IL MONDO CON SALVATORE LIGRESTI
EMIRO DEL QATAR Tamim ben Hamad Al Thani
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…