DAGOREPORT – RIUNIONE INTERLOCUTORIA MA CON QUALCHE PICCOLA APERTURA TRA IL DIRETTORE…
DAI TAPPETI ROSSI ALLA CACCIA AI RUSSI - CONCITA DE GREGORIO: “RICORDO BENISSIMO CERTE CERIMONIE, CERTI INVITI, QUANDO LA COMPRAVENDITA DI PEZZI DI PAESE AI MEGA MILIARDARI RUSSI È DIVENTATA LA NORMA. NON È CHE GLI OLIGARCHI NON FOSSERO ALLORA QUELLO CHE SONO OGGI: GENTE CHE HA FATTO I MILIARDI GRAZIE A UN TIPO CHE SPARAVA AI GIORNALISTI, TORTURAVA ED ELIMINAVA I DISSIDENTI COL POLONIO, PER RESTARE AI DETTAGLI VISTOSI. QUINDI O NON ERA CHIARO ALLORA, A CHI SI VENDEVANO INDUSTRIE SPIAGGE E VILLE, O CONVENIVA STARE ZITTI E PRENDERE I SOLDI. NON SAPREI COSA PREFERIRE”
Concita De Gregorio per “la Repubblica”
Oligarchi russi - Oleg Tinkov - Alexey Miller - Oleg Deripaska - Mikhail Fridman
È sempre impressionante la rapidità dei voltafaccia, l'inversione di rotta con cui i salamelecchi di benvenuto si trasformano in grida che incitano i cani. È sempre una sorpresa, la mezza giornata in cui cambia di segno il cosiddetto "comune sentire", ma questa volta è sbalorditivo.
La caccia agli oligarchi è il nuovo padel: non c'è chi non si eserciti una mezz' ora, anche da fermo, ad additare la tal villa sul lago di Como, quel certo stabilimento balneare in Versilia, lo yacht ormeggiato all'Argentario, anzi una dozzina, li conosco di persona, ho fatto io il rogito, ero l'autista della delegazione, mia cugina gli puliva casa il giovedì.
Dove sono ormeggiate le barche degli oligarchi
Io, devo ammetterlo, per un certo periodo mi sono distratta - negli anni scorsi - ed è stato quando la compravendita di pezzi di Paese ai mega miliardari russi che neanche venivano di persona a vedere l'acquisto è diventata talmente una prassi che prima finiva nelle brevi di cronaca, poi nemmeno in quelle, alla fine era la norma. Il brusio di fondo.
Ma prima, prima di distrarmi dico, ricordo benissimo certe cerimonie tragicamente lunghe, certi inviti in carta intestata di enti locali e capitani d'impresa affinché i cronisti venissero alla conferenza stampa in cui si dava notizia dell'importante investimento immobiliare, il rilevamento della quota di maggioranza, la cogestione del progetto.
le proprieta?? di lusso degli oligarchi a londra
Non è che gli oligarchi non fossero allora quello che sono oggi: gente che ha fatto i miliardi grazie a un tipo che sparava ai giornalisti, torturava ed eliminava i dissidenti col polonio, per restare ai dettagli vistosi. Quindi o non era chiaro allora, a chi si vendevano industrie spiagge e ville, o conveniva stare zitti e prendere i soldi. Non saprei cosa preferire.
roman abramovich
igor sechin vladimir putin
roman abramovich
alisher usmanov
alexander tsjigirinski
andrey guryev
roman abramovich 7
vladimir putin alisher usmanov
oleg deripaskav 6
roman abramovich 6
GLI YACHT DEGLI OLIGARCHI RUSSI
suleyman kerimov
maxim demin
lady m yacht di mordashov
boris johnson
lady m yacht di mordashov
vladimir putin alisher usmanov
boris spiegel 1
kirill shamalov
la villa di valentina matvienko a pesaro 3
DAGOREPORT – RIUNIONE INTERLOCUTORIA MA CON QUALCHE PICCOLA APERTURA TRA IL DIRETTORE…
DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL…
DAGOREPORT - ELLY, ASCOLTA GLI AMICI! I CAPOCCIONI E LE MEZZECALZE DEL PD, CHE SONO SCESI COSÌ…
DAGOREPORT - A QUALCUNO NON PIACE 'STO FEDOROV - PIU' CHE A INDIGNARE I NEURONI ALLA VODKA DI…
FLASH! – I “DRAGHI BOYS” DEL POTERE ECONOMICO ITALIANO AVREBBERO ESPRESSO QUALCHE PERPLESSITA'…
DAGOREPORT - MA QUALE "EPISODIO"! GIULIA PRESUTTI ERA UN HABITUÈ DEL “CEFALÙ BISTRÒ” DOVE PIÙ VOLTE…