
FLASH! - ACQUE AGITATISSIME ALLA PROCURA DI MILANO PER LO SCANDALO DEL MATTONE MENEGHINO: QUALCOSA…
FACCIAMO I CONTI CON IL VIRUS – LA PANDEMIA È GIÀ COSTATA 147 MILIONI DI POSTI DI LAVORO E 3.800 MILIARDI DI DOLLARI DI MANCATI CONSUMI – LA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI SYDNEY: “È IL PEGGIOR SHOCK ECONOMICO DALLA GRANDE DEPRESSIONE” – I RICERCATORI SONO FELICI PERCHÉ C’È STATA UNA RIDUZIONE RECORD DI GAS SERRA. TRANQUILLI, NON AVREMO UN EURO PER MANGIARE MA SARÀ UN MONDO BELLISSIMO E PULITO
Da www.ansa.it
Un calo dei consumi di 3.800 miliardi di dollari e 147 milioni di posti di lavoro persi, ma al testo stesso una riduzione record dei gas serra: è il costo della pandemia da Covid-19 pagato finora dal mondo. A fare i conti è uno studio internazionale coordinato dall'università di Sydney, pubblicato sulla rivista Plos One.
"Stiamo vivendo il peggior shock economico dalla Grande Depressione e allo stesso tempo avendo il maggior calo di gas serra delle emissioni da quando si sono iniziati a usare i combustibili fossili", commenta la coordinatrice della ricerca, Arunima Malik. I numeri lo dicono chiaramente.
Arunima Malik - University of Sidney
Oltre al calo dei consumi del 4,2%, pari al Pil della Germania, e della forza lavoro (sempre del 4,2%), sono scesi anche i redditi da salario di 2.100 miliardi (-6%). Complessivamente sono state analizzate 38 regioni nel mondo e 26 settori, traducendo i dati da 12 lingue diverse. Il settore dei trasporti e quello turistico sono stati i più colpiti, mentre a livello geografico la Cina, l'Europa e gli Stati Uniti, con effetti a cascata multipli sull'intera economia mondiale, per via della globalizzazione.
CORONAVIRUS - SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI
Chi ci ha guardagnato invece è stato l'ambiente. È infatti stato raggiunto il livello più basso di emissioni di gas serra mai osservato, scese di 2,5 miliardi di tonnellate (-4,6%), e sono scesi anche il Pm2.5 (particolato fine) del 3,8%, l'anidride solforosa e ossido di azoto (le emissioni dei combustibili fossili collegati alle malattie respiratorie) del 2,9%.
coronavirus, acqua pulita a venezia 3
coronavirus, acqua pulita nei canali di venezia 1
cambiamenti climatici
cambiamenti climatici
coronavirus, acqua pulita a venezia 2
i cartelli nei negozi del centro di roma che rischiano di chiudere 5
coronavirus, acqua pulita a venezia 1
disoccupazione crisi
fabbrica coronavirus 4
chiusi per virus
STIME DELL'FMI SULLA RECESSIONE DA CORONAVIRUS
chiuso per virus
FLASH! - ACQUE AGITATISSIME ALLA PROCURA DI MILANO PER LO SCANDALO DEL MATTONE MENEGHINO: QUALCOSA…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…