MONTE DEI PASCHI DI STRESS - IL TITOLO MPS AFFONDA, POI RISALE, ORA RI-SCENDE: IL “CORRIERE” HA PARLATO DI UN BISOGNO DI CAPITALE TRA 500 MLN E 1,7 MLD E GLI INVESTITORI SONO SCHIZOFRENICI - LA BANCA: “QUEI DATI NON HANNO RISCONTRO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FABRIZIO VIOLA MONTEPASCHI FABRIZIO VIOLA MONTEPASCHI

1. MPS, SEDUTA VOLATILE IN BORSA, TITOLO DI NUOVO IN NEGATIVO

(LaPresse/Finanza.com) - Seduta estremamente volatile per il Montepaschi. A Piazza Affari il titolo della banca senese aveva iniziato in profondo rosso per poi virare in territorio positivo. Ora l'azione è di nuovo tornata in negativo mostrando una flessione di oltre l'1% a 0,842 euro. Sullo sfondo l'attesa per l'esuto degli stress test, che saranno pubblicati dalla Bce domenica 26 ottobre. Secondo un articolo di sabato de Il Corriere della Sera, gli stress test condotti dall'Eurotower potrebbero evidenziare per Mps un gap di capitale tra 500 milioni di euro e 1,7 miliardi di euro

 

alessandro profumoalessandro profumo

2. MPS: INDISCREZIONI STAMPA SU ESAME BCE NON HANNO RISCONTRO

(LaPresse) - L'ammontare degli shortfall relativi al 'comprehensive assessment' della Bce apparsi sulla stampa nel fine settimana "a non trovano riscontro nella documentazione parziale e comunque preliminare che la banca fino ad oggi ha ricevuto". Lo precisa in una nota Mps, colpita in Borsa da un'altissima volatilità. Rocca Salimbeni sottolinea che l'esame sulle eventuali necessità di capitale della banca "è ancora attualmente in corso" e "qualsiasi dato ad esso relativo allo stato non può che risultare parziale e preliminare".

 

Mario Draghi a NapoliMario Draghi a Napoli

Tuttavia, conclude l'istituto senese, Mps rilascerà una comunicazione ufficiale e definitiva dei risultati dei test "solo a seguito della ricezione dei dati finali che, secondo quanto previsto dalla Bce, verranno comunicati all'intero sistema bancario, e quindi anche alla banca, il 26 ottobre prossimo". Il 'Corriere della Sera' aveva scritto sabato che l'esame dell'Eurotower evidenzierebbe una necessità di capitale per Rocca Salimbeni compreso tra i 500 milioni e gli 1,7 miliardi di euro.