donald trump groenlandia

“DA CHE PARTE STAI, GROENLANDESE?” – SUL PROFILO UFFICIALE DELLA CASA BIANCA SU “X” COMPARE UN’IMMAGINE CON UNA SLITTA TRAINATA DA CANI DI FRONTE A UN BIVIO: DA UNA PARTE IL FUTURO RADIOSO CON GLI STATI UNITI, DALL’ALTRA LA “TEMPESTA” DI RUSSIA E CINA – COPENAGHEN: "SIAMO IN DISACCORDO CON TRUMP MA CONTINUEREMO A PARLARE. INACCETTABILE NON RISPETTARE L'INTEGRITÀ DEL TERRITORIO" - WASHINGTON SAREBBE DISPOSTA A METTERE SUL PIATTO FINO A 700 MILIARDI DI DOLLARI, UNA CIFRA IRRISORIA PER GLI USA (È LA METÀ DEL BILANCIO ANNUALE DEL PENTAGONO ED EQUIVALE AL PATRIMONIO DI ELON MUSK) MA SAREBBE UN'ENORMITÀ PER COPENAGHEN: IL PIL DANESE SI FERMA A 430 MILIARDI 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

POST DELLA CASA BIANCA SUI GROENLANDESI

IL POST DELLA CASA BIANCA, 'DA CHE PARTE STAI GROENLANDESE?

(ANSA) - "Da che parte stai, groenlandese?". E' la domanda che si legge sul post pubblicato dalla Casa Bianca su X. Nell'immagine la Groenlandia, rappresentata in modo un po' stereotipato da una slitta trainata da cani, si trova di fronte a un bivio: da una parte gli Stati Uniti e un futuro 'radioso' dall'altra la 'tempesta' di Russia e Cina.

 

L'EUROCAMERA CON LA GROENLANDIA, 'DA TRUMP MINACCE INACCETTABILI'

(ANSA) - La Conferenza dei presidenti (CoP) del Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una dichiarazione di pieno sostegno alla Groenlandia e alla Danimarca. "Qualsiasi tentativo di minare la sovranità e l'integrità territoriale" di Copenaghen e Nuuk "viola il diritto internazionale", si legge nel testo, adottato su iniziativa dei Socialisti e democratici.

 

I capigruppo condannano "inequivocabilmente le dichiarazioni dell'amministrazione Trump" che "costituiscono una palese sfida al diritto internazionale, ai principi della Carta dell'Onu e alla sovranità e integrità territoriale di un alleato Nato. Tali dichiarazioni sono inaccettabili e non hanno alcun posto nelle relazioni tra partner democratici".

 

donald trump - groenlandia

MEDIA, 'PER GLI USA LA GROENLANDIA POTREBBE COSTARE 700 MILIARDI'

(ANSA) - Gli Stati Uniti potrebbero pagare fino a 700 miliardi di dollari per l'acquisizione della Groenlandia.

 

A stimarlo sono accademici ed ex funzionari americani nell'ambito della pianificazione degli sforzi del presidente per l'acquisizione della Groenlandia, secondo quanto riportato da Nbc. La cifra è la metà del bilancio annuale del Pentagono. Il segretario di Stato Marco Rubio è stato incaricato di elaborare una proposta nelle prossime settimane per l'acquisto dell'isola, una "priorità assoluta" per Trump.

 

USA, 'INIZIATIVE CONCRETE SULLA GROENLANDIA IN SETTIMANE O MESI'

groenlandia - bandiera della danimarca

(ANSA) - Il progetto di Donald Trump di portare la Groenlandia sotto il controllo degli Stati Uniti "non sarà fermato" e potrebbe tradursi in iniziative concrete nel giro di "settimane o mesi". A rivelarlo è Thomas Dans, commissario per l'Artico dell'amministrazione Usa e uno dei principali promotori dell'idea, in un'intervista a Usa Today.

 

Dans ha affermato che, pur ritenendo possibile vedere progressi tangibili nei negoziati o in un accordo sulla Groenlandia prima piuttosto che dopo, si aspetta in definitiva che il completamento dell'acquisizione richieda più tempo. Dans ha aggiunto che "dal punto di vista transazionale le cose possono accadere rapidamente", ma che ci sarà "un processo per conquistare la fiducia e il sostegno del popolo groenlandese, e questo richiederà tempo e impegno da parte degli Stati Uniti".

 

DANIMARCA, 'SIAMO IN DISACCORDO CON TRUMP MA CONTINUEREMO A PARLARE'

(ANSA) - "Con Trump siamo in disaccordo ma continueremo a parlare". Lo ha detto il ministro degli Esteri danese Rasmussen in una conferenza stampa a Washington. "Abbiamo deciso di formare un gruppo di alto livello e ci incontreremo nelle prossime settimane", ha aggiunto.

 

DANIMARCA, INACCETTABILE NON RISPETTARE L'INTEGRITÀ DELLA GROENLANDIA 

(ANSA) - "E' inaccettabile non rispettare l'integrità del territorio della Groenlandia". Lo ha detto il ministro degli Esteri danese Rasmussen in una conferenza stampa a Washington.

DONALD TRUMP - VIGNETTA BY MANNELLI jd vance e donald trump - groenlandia e canada - vignetta by osho