unipol hotel

ABBIAMO UN ALBERGO – LE ASSICURAZIONI UNIPOLSAI SI COMPRANO LA CATENA “UNA HOTELS”: INSIEME ALL’”ATA HOTELS” (EREDITA' LIGRESTI) DIVENTA IL PRIMO GRUPPO ALBERGHIERO ITALIANO – CIMBRI HA SPESO 290 MILIONI DI EURO, BATTENDO LA CONCORRENZA DELLA STARWOOD E DEGLI SPAGNOLI DI MELIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Alberto Grassani per il Sole 24 Ore

 

carlo cimbricarlo cimbri

L’accordo con le banche è fatto. Sotto le insegne di Unipolsai, nasce il leader italiano nel settore alberghiero. Il gruppo assicurativo guidato da Carlo Cimbri - che nel marzo del 2015 ha battuto gli americani di Starwood e gli spagnoli di Nh con un’offerta per gli alberghi di Una - ha annunciato il closing dell’acquisizione di Una hotels & Resorts.

 

Un’operazione da quasi 290 milioni di euro che assicura in mani italiane la più importante catena alberghiera del paese - su Una hotels si erano fatti avanti anche gli iberici di Melia - e che dà una sistemazione definitiva alle attività alberghiere ereditate da Unipol con il salvataggio del gruppo FondiariaSai. Sarà un polo con 43 strutture ( business e leisure), circa 5.500 camere e 120 milioni di euro di ricavi.

ATAHOTELATAHOTEL

 

Nel dettaglio UnipolSai ha comunicato che le controllate Atahotels e UnipolSai Investimenti Sgr (quest’ultima per conto del Fondo di Investimento Immobiliare Athens R.E. Fund) hanno dato esecuzione agli accordi sottoscritti con Una Spa nel maggio 2015: l’acquisizione, attraverso due distinte operazioni, sia del ramo d’azienda di gestione alberghiera di Una, sia del relativo portafoglio immobiliare destinato all’attività di Una Hotels.

 

UNAHOTELSUNAHOTELS

L’esecuzione delle due operazioni, ha spiegato la compagnia, ha avuto luogo successivamente al via libera delle Authority competenti e dopo l’omologazione dell’accordo di ristrutturazione dell’indebitamento di Una. L’acquisizione del ramo d’azienda prevede un corrispettivo pari a circa 29 milioni, mentre il prezzo per l’acquisizione del portafoglio immobiliare è pari a 259 milioni.