BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: YAHOO! FINIRÀ IN MANI CINESI? TIMORI PER LA PRIVACY - “LES ECHOS”: L’EX MINISTRO FRANCESE BERNARD TAPIE PRONTO A SALVARE IL SITO DI POKER FULL TILT ACCUSATO DI TRUFFA - LA DANIMARCA TASSA I CIBI GRASSI, CORSA ALL’ACQUISTO PRIMA DEL RINCARO - “BLOOMBERG”: IN INDIA BLACKBERRY BATTE APPLE, PENALIZZATA DALLA SCARSA DIFFUSIONE DEL WIFI (DOMANI IL LANCIO DELL’IPHONE 5)…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagoreport

1 - BLOOMBERG
IN INDIA BLACKBERRY BATTE APPLE
http://bloom.bg/pIOebt

Apple arranca in India. La compagnia della Mela Morsicata, che domani presenterà la quinta versione del suo iPhone, nell'economia indiana rimane dietro a Nokia e Rim (Research in Motion, produttore del BlackBerry). Si prevede che la domanda di smartphone in India crescerà del 70% l'anno fino al 2015. Apple è penalizzata dal fatto che in India non siano ancora sufficientemente diffuse e veloci le connessioni wifi. La sua fetta di mercato nel secondo semestre è stata del 2,6 % contro il 15% di Rim, il 21 di Samsung e il 46% di Nokia.

2 - FINANCIAL TIMES
YAHOO! IN MANI CINESI? TIMORI PER LA PRIVACY
http://on.ft.com/mXmioU - http://www.ft.com/intl/companies

Venerdì scorso il Ceo di Alibaba, Jack Ma, ha annunciato pubblicamente di voler acquistare Yahoo!, magari mettendo in piedi una joint venture con altri soggetti interessati all'operazione. Un eventualità che ha subito alzato un polverone di polemiche negli Stati Uniti, dove ci si chiede: sono pronti i clienti americani di Yahoo! ad affidare le proprie informazioni personali a una compagnia sotto il controllo cinese? I difensori della privacy sollevano timori al riguardo, vista la situazione vigente in materia nel Gigante asiatico.

I giochi si invertono: acquistando Yahoo! ("Sono molto, molto interessato", ha detto l'ad), Jack Ma rienterebbe in possesso della quota del 40% di azioni Alibaba rilevata dal gruppo di Sunnyvale alcuni anni fa.

3 - LES ECHOS
FULL TILT POKER È SALVO? L'IMPRENDITORE ED EX MINISTRO FRANCESE BERNARD TAPIE PRONTO ALL'ACQUISTO
http://bit.ly/nPu7vh

Full Tilt, il sito di poker online accusato dal Dipartimento di Giustizia americano di non aver truffato migliaia di persone in tutto il mondo attraverso un colossale schema Ponzi, potrebbe finire in mano francese. L'imprenditore Bernard Tapie, già patron di Adidas e ed ex ministro delle Città nell'era Mitterrand, ha firmato un accordo esclusivo per l'acquisizione di Full Tilt che, stando al comunicato diffuso dal sito di poker, prevede il rimborso integrale dei tanti clienti rimasti a bocca asciutta dopo aver depositato denaro su Full Tilt. Un passaggio che si ritiene essenziale per ottenere l'ok all'operazione da parte della Giustizia Usa.

LA DANIMARCA TASSA I CIBI GRASSI, CORSA ALL'ACQUISTO PRIMA DEL RINCARO
http://bit.ly/ouH0LR

In Danimarca gli ultimi giorni di settembre sono stati caratterizzati da una corsa di massa all'acquisto di burro, oli e prodotti lattiero-caseari. Il perché è semplice: il Paese nordico ha approvato la "fat tax", una tassa sugli alimenti che contengono grassi. Un po' come in Francia per le bevande zuccherate, anche Copenhagen pubblicizza il provvedimento come un passo in avanti nella lotta all'obesità. In realtà, se l'efficacia della "fat tax" in tal senso è ancora tutta da dimostrare, sono indubbi i benefici che ne trarranno le casse dello stato. Si stima che la nuova tassa, applicata dal primo ottobre, frutterà non meno di 200 milioni l'anno.

 

IL CEO DI ALIBABA JACK MABERNARD TAPIEIPHONE5blackberry logo