DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
1. DE VINCENTI: 'QUOTA DI ENI SUL MERCATO'. MA IL TESORO NEGA: 'NON È PREVISTA'
Franco Bassanini Claudio De Vincenti
ANSA - "Il Governo metterà sul mercato una quota di Eni seguendo la stessa procedura adottata per Enel: il punto chiave - ha detto il viceministro dello Sviluppo, Claudio De Vincenti - è che resta una partecipazione di riferimento del pubblico perché sono tutte imprese strategiche".
Facendo riferimento a quanto già fatto su Enel, "faremo qualcosa del genere" anche su Eni. A margine della presentazione del rapporto Met 2015 sulla politica industriale e sulle imprese, De Vincenti ha sottolineato più in generale per le prossime aziende che verranno collocate che "quello che verrà messo sul mercato è limitato per mantenere un ruolo di riferimento dell'azionista pubblico".
Ma poco dopo il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha precisato che "non è prevista la collocazione di quote Eni sul mercato" in una nota ufficiale.
"Eni - aveva detto De Vincenti - ha prospettive di mercato solidissime indipendentemente dalle oscillazioni dei prezzi del greggio". Successivamente la smentita di De Vincenti: "La risposta riportata dalle agenzie di stampa sulla eventuale cessione di una quota Eni risente in realtà di un misunderstanding: intendevo infatti riferirmi alla messa sul mercato già realizzata di una quota Enel".
A Piazza Affari il titolo, reduce da giornate pesanti dopo la presentazione del piano industriale, è ben intonato fin dall'avvio e non ha risentito né dell'ipotesi del collocamento di una quota del Tesoro, né della successiva smentita.
2. ENI: TERMINA SEDUTA IN BORSA CON CAUTO RIALZO (+0,4%)
francesco starace intervistato (2)
(ANSA) - Finale in cauto rialzo per Eni alla Borsa di Milano, con una chiusura in progresso dello 0,46% a 15,31 euro, al termine di notizie movimentate oggi sul gruppo petrolifero. A metà giornata infatti era parso che il vice ministro allo sviluppo Claudio De Vincenti ipotizzasse un collocamento di quote del Tesoro, escluso però a stretto giro dallo stesso ministero dell'Economia. La quota pubblica di Eni fa capo per il 26,3% circa a Cdp ed è detenuta direttamente dal Tesoro per il 3,9%.
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…