donald trump giorgia meloni dazi economia italiana export made in italy

COSA DIRÀ LA TRUMPETTA MELONI DI FRONTE AI DATI HORROR DELL’EXPORT ITALIANO? PER COLPA DEI DAZI IMPOSTI DAL PRESIDENTE USA, CROLLANO LE VENDITE DELLE IMPRESE TRICOLORE ALL’ESTERO: LE ESPORTAZIONI VERSO GLI STATI UNITI SONO CALATE DEL 21,2% - LA RIDUZIONE SI REGISTRA VERSO QUASI TUTTI I PRINCIPALI PAESI PARTNER EXTRA UE E COLPISCE IN PARTICOLARE BENI STRUMENTALI (-16,7%) E BENI DI CONSUMO DUREVOLI (-9,4%) – AUMENTANO SOLO LE VENDITE VERSO REGNO UNITO E SVIZZERA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

ISTAT, AD AGOSTO EXPORT EXTRA UE -8,1%, IMPORT - 7,1%

la risata di giorgia meloni davanti a donald trump 2

(ANSA) - Ad agosto si stima, per l'interscambio commerciale con i paesi extra Ue27 una marcata flessione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni (-8,1%) rispetto alle importazioni (-7,1%).

 

Lo rileva l'Istat, spiegando che la contrazione su base mensile dell'export è dovuta alle minori vendite di beni strumentali (-16,7%), beni di consumo durevoli (-9,4%) e non durevoli (-7,8%); aumentano, invece, le esportazioni di energia (+5,9%) e beni intermedi (+2,2%). Su base annua il calo delle esportazioni extra Ue è del 7,7%.

 

EXPORT MADE IN ITALY

Dal lato dell'import, si rilevano diminuzioni congiunturali diffuse, le più ampie per beni di consumo non durevoli (-16,5%), beni intermedi (-6,1%) e beni di consumo durevoli (-5,1%). "Dopo due mesi consecutivi di forte crescita congiunturale, ad agosto l'export verso i paesi extra Ue registra un'ampia riduzione su base mensile, spiegata soprattutto dalle minori vendite di beni strumentali e beni di consumo non durevoli", commenta l'Istituto di statistica.

 

ISTAT, AD AGOSTO EXPORT VERSO USA -21,2% SU ANNO

meloni trump g7 canada

(ANSA) - Ad agosto le esportazioni su base annua sono calate del 26,1% in Turchia e del 21,2% verso gli Stati Uniti. Lo rileva l'Istat. La riduzione si registra verso quasi tutti i principali paesi partner extra Ue27. Aumentano soltanto le vendite verso Regno Unito (+4,9%) e Svizzera (+4,7%) Le importazioni da Regno Unito (-36,6%) e paesi Opec(-27,1%) registrano le contrazioni tendenziali più ampie; diminuiscono anche gli acquisti da India (-9,7%), Cina (-7,1%) e paesi Mercosur (-5,8%). Per contro, crescono le importazioni da Stati Uniti (+68,5%) e paesi Asean (+13,6%).

GIORGIA MELONI E DONALD TRUMP gli sguardi di giorgia meloni a donald trump video di smar gossip su tiktok 6gli sguardi di giorgia meloni a donald trump video di smar gossip su tiktok 2

EXPORT MADE IN ITALYprodotti italiani esportati negli usa