donald trump crollo mercati borse borsa

DONALD, ABBIAMO UN PROBLEMA – IN QUESTE ORE GLI OCCHI DEGLI INVESTITORI SONO PUNTATI SU UN POSSIBILE SHUTDOWN NEGLI STATI UNITI, OVVERO LA CHIUSURA PARZIALE DELLE ATTIVITÀ DEL GOVERNO FEDERALE, CHE SCATTA QUANDO IL CONGRESSO NON APPROVA IN TEMPO LA LEGGE DI BILANCIO – IL “BLOCCO” SCATTERA’ A MEZZANOTTE. E DEUTSCHE BANK STIMA CHE PESERÀ PER UNO 0,2% ANNUALIZZATO IN MENO SUL PIL USA A SETTIMANA – TRUMP ATTACCA I DEMOCRATICI: “SI STANNO ASSUMENDO UN RISCHIO”. E MINACCIA RITORSIONI, TRA CUI TAGLI ALLA SANITÀ – I PRECEDENTI: DAL 1978 CI SONO STATI SEI SHUTDOWN GOVERNATIVI DI CINQUE O PIÙ GIORNI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

TRUMP: PROBABILMENTE AVREMO UNO SHUTDOWN, I DEMOCRATICI STANNO PRENDENDO UN RISCHIO

DONALD TRUMP E I MERCATI

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 30 set - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che gli Stati Uniti si stanno probabilmente dirigendo verso il quindicesimo shutdown governativo dal 1981, aggiungendo che la sua amministrazione potrebbe apportare cambiamenti irreversibili in un simile scenario.

 

"Probabilmente avremo uno shutdown", ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca. Trump ha affermato che i democratici si stanno assumendo un rischio.

 

TRUMP, 'CON LO SHUTDOWN TAGLI IN AMBITO MEDICO'

donald trump

(ANSA) - NEW YORK, 30 SET - Il presidente Donald Trump ha ipotizzato tagli a programmi "in ambito medico" e ai sussidi in caso di shutdown.    "A causa della chiusura, possiamo intervenire in ambito medico e in altri modi, inclusi i sussidi. Possiamo tagliare un gran numero di persone. Non vogliamo farlo, ma non vogliamo frodi, sprechi e abusi", ha detto Trump senza meglio specificare se non che "sono programmi che piacciono ai Dem". 

 

MERCATI IN BILICO SUL RISCHIO SHUTDOWN NEGLI USA

Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per www.lastampa.it

 

DONALD TRUMP SHUTDOWN

In queste ore gli occhi degli investitori sono puntati su un possibile shutdown negli Stati Uniti, vale a dire la chiusura parziale delle attività del governo federale che scatta quando il Congresso non approva in tempo la legge di bilancio o le misure temporanee di finanziamento. Il blocco operativo del governo federale scatterebbe già domani, primo giorno del mese di ottobre.

 

[…]  Il presidente Usa Donald Trump e i suoi oppositori democratici sembrano aver fatto pochi progressi in un incontro di ieri pomeriggio alla Casa Bianca volto a scongiurare lo stallo. «Penso che siamo diretti verso uno shutdown» ha detto il vicepresidente JD Vance al termine dell’incontro.

 

donald trump - mercati azionari

«Uno stallo nei finanziamenti al Congresso sta spingendo il governo statunitense verso una chiusura il 1° ottobre. Questa chiusura non è collegata ad un tetto del debito (e quindi ne viene ridotto l’impatto potenziale), ma il presidente Trump potrebbe sfruttarla per mandare a casa una parte dei dipendenti federali» dice César Pérez Ruiz, Head of Investments & Cio di Pictet Wealth Management.

 

I blocchi sul bilancio sono diventati relativamente abituali a Washington negli ultimi 15 anni e spesso si risolvono all'ultimo minuto. Dal 1978 ci sono stati sei shutdown governativi della durata di cinque o più giorni.

 

USA LINCOLN MEMORIAL CHIUSO DURANTE LO SHUTDOWN

Questa volta la volontà di Trump di scavalcare o ignorare le leggi di spesa approvate dal Congresso ha introdotto una nuova dimensione di incertezza. Trump ha rifiutato di spendere miliardi di dollari approvati dal Congresso e minaccia di estendere la sua epurazione della forza lavoro federale se il Congresso consentirà lo shutdown del governo.

 

Cosa succederà in caso di chiusura? In pratica senza i fondi autorizzati, molte agenzie governative devono sospendere le proprie attività non essenziali.

 

I dipendenti pubblici “non indispensabili” vengono messi in congedo non retribuito (furlough), mentre quelli ritenuti “essenziali” (forze dell’ordine, controlli aeroportuali, servizi sanitari di base) continuano a lavorare ma spesso senza stipendio immediato.

 

donald trump ai funerali di charlie kirk foto lapresse

 Il Tesoro continua a pagare interessi sui titoli, quindi non si tratta di un default. I mercati tuttavia sono in allerta. Guardano infatti all’impatto economico: ogni giorno di shutdown pesa sul Pil Usa perché milioni di dipendenti pubblici non percepiscono salario e molte attività (turismo, contratti pubblici, permessi) si bloccano.

 

Secondo le stime recenti di Deutsche Bank l’effetto dello shutdown peserà per uno 0,2% annualizzato in meno sul Pil Usa a settimana.

 

[…] le compagnie aeree statunitensi hanno avvertito lunedì che una parziale chiusura del governo federale potrebbe mettere a dura prova l'aviazione americana e rallentare i voli, in quanto i controllori del traffico aereo e gli agenti della sicurezza sarebbero costretti a lavorare senza retribuzione e altre funzioni verrebbero bloccate.

DONALD TRUMP E I WALL STREET - VIGNETTA BY ALTAN

 

Quello dello shutdown è un tema che si presenta ogni anno. «Ha diversi precedenti, l'ultimo dei quali è avvenuto proprio nel precedente mandato di Trump, tra il 22 dicembre 2018 e il 25 gennaio 2019 (35 giorni in tutto, il più lungo della storia)» ricorda Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners Sgr. […]