
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DOPO TUTTA LA FATICA CHE ABBIAMO FATTO PER POTER AGGIRARE IL PATTO DI STABILITÀ, ORA CHE SI PUÒ, CI CHIAMIAMO FUORI? – LA NUOVA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA UE PERMETTE DI OTTENERE FLESSIBILITÀ PER AUMENTARE LE SPESE DELLA DIFESA. UN’OPPORTUNITÀ CHE L’ITALIA NON VUOLE COGLIERE – COME FUNZIONA: “L'ATTIVAZIONE CONSENTE DI ESCLUDERE DAL CALCOLO DELLA SPESA PUBBLICA TUTTE LE SPESE E TUTTI GLI INVESTIMENTI ‘AGGIUNTIVI’ NEL SETTORE DELLA DIFESA, CON UN TETTO MASSIMO PARI ALL'1,5% DEL PIL (SI POTREBBERO MOBILITARE 650 MILIARDI DI EURO)…
Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa”
GIORGIA MELONI - URSULA VON DER LEYEN
Come funziona lo scorporo delle spese per la Difesa previsto dal piano ReArm Europe?
Il nuovo Patto di Stabilità prevede due tipi di clausole di salvaguardia. Quella generale sospende l'applicazione delle regole per tutti i Paesi e per tutti i tipi di spese, ma viene attivata soltanto in caso di una grave recessione (come successo durante il Covid).
La riforma ha poi introdotto una clausola su base nazionale, che consente a un Paese di deviare dal proprio percorso di aggiustamento, a determinate condizioni e con una serie di limiti ben precisi.
È questa la clausola da usare per le spese militari?
Sì, la Commissione ha chiesto ai governi di attivarla per poter ottenere la flessibilità necessaria ad aumentare le spese per la Difesa. Dopodiché la Commissione esaminerà la richiesta e proporrà al Consiglio di approvarla: l'ultima parola spetta quindi agli altri governi.
Su quali basi si può chiedere di applicare la clausola?
Sono necessarie tre condizioni: devono esserci "circostanze eccezionali" al di fuori del controllo dello Stato, queste circostanze devono avere "un impatto significativo sulle finanze pubbliche" nazionali e la deviazione prevista non deve compromette la sostenibilità di bilancio a medio termine.
CETRIOLONI PER L ITALIA - MEME BY EDOARDO BARALDI
Quali sono le spese che si possono scorporare?
C'è un elenco ben preciso, quello previsto dal capitolo "Difesa" della Classificazione internazionale della spesa pubblica per funzione (Cofog).
In caso di via libera, come funziona lo scorporo?
L'attivazione della clausola consente di escludere dal calcolo della spesa pubblica tutte le spese e tutti gli investimenti "aggiuntivi" nel settore della Difesa, laddove il concetto di "aggiuntivi" è relativo al loro incremento rispetto ai livelli del 2021.
A quanto ammonta la flessibilità di cui si può godere e fino a quando?
GIORGIA MELONI TRA DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN - VIGNETTA DI GIANNELLI
La Commissione ha proposto di fissare un tetto massimo in termini di spesa pari all'1,5% del Pil. Se gli Stati interessati seguissero questa strada, secondo la Commissione si potrebbero mobilitare 650 miliardi di euro in più nel campo della Difesa. Lo scorporo avrebbe una durata di quattro anni.
[…] Entro quando bisogna attivare la clausola di salvaguardia.
La Commissione ha chiesto agli Stati di farlo entro aprile. Non è una scadenza fissa perché, in teoria, ogni Paese può farlo in qualsiasi momento. Ma Bruxelles vuole che i governi lo facciano tutti insieme, in modo coordinato, anche per evitare eventuali ripercussioni negative sui mercati. E soprattutto perché, come ha ricordato Valdis Dombrovskis al termine dell'Ecofin di sabato, c'è una "urgenza".
GIORGIA MELONI URSULA VON DER LEYEN
DONALD TRUMP E IL CROLLO DELL ECONOMIA - VIGNETTA ITALIA OGGI
ursula von der leyen giorgia meloni romano prodi meme by edoardo baraldi
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…