donald trump economia crisi

DOV’È LA NUOVA ETÀ DELL’ORO PROMESSA DA TRUMP? – NEL QUARTO TRIMESTRE DEL 2025, IL PIL DEGLI STATI UNITI HA REGISTRATO UNA CRESCITA SU BASE ANNUA DELL’1,4%, UN DATO DI MOLTO INFERIORE ALLE ATTESE E IN RALLENTAMENTO RISPETTO AL +4,4% DEI TRE MESI PRECEDENTI – MENTRE LO SCORSO DICEMBRE L’INFLAZIONE NEGLI USA È SALITA DELLO 0,4% RISPETTO A NOVEMBRE E DEL 3,0% SULLO STESSO PERIODO DEL 2024…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com

 

inflazione usa

Gli Stati Uniti hanno chiuso il 2025 con una crescita economica del 2,2%, in rallentamento rispetto al più 2,8% registrato nel 2024. Lo riporta il Bureau of Economic Analysis, che oggi ha fornito una nuova lettura dei dati del quarto trimestre in cui il Pil Usa ha registrato una crescita su base annua dell’1,4%, in netto rallentamento dopo il più 4,4% del terzo trimestre.

 

Il dato è inferiore alle attese medie, che pronosticavano una crescita su base annua praticamente doppia sugli ultimi tre mesi dell’anno.

 

Peggio delle stime anche l’inflazione, che a dicembre ha registrato un’accelerazione. La misura preferita dalla Federal Reserve per calcolarla, il dato Pce [...], è salita ai massimi del febbraio 2025 dello 0,4% mese su mese, mentre a novembre si era attestata allo 0,2%. Gli analisti attendevano un aumento dello 0,3%. Su base annuale l’inflazione è cresciuta del 2,9% e contro attese degli analisti del 2,8% (come nel mese precedente).

 

spesa al consumo e inflazione negli usa

La componente “core” del dato, depurata dagli elementi volatili, è cresciuta dello 0,4%, il doppio rispetto al mese precedente e contro le previsioni per uno 0,3%. Rispetto ad un anno prima il dato è cresciuto al top dell’aprile 2025 del 3% mentre a novembre era salito del 2,9%. […]

donald trump al world economic forum di davos 2026 foto lapresse 6inflazione stati uniti