dijsselbloem padoan

ECOFIN - SARA’ PURE CECO, MA CI VEDE BENISSIMO: ''RISCHIO DELLE BANCHE ITALIANE PEGGIO DI BREXIT'', DICE IL MINISTRO DELLE FINANZE DI PRAGA – FINTA APERTURA DALLA GERMANIA, SCHAEUBLE: COME LA METTI LA METTI, SEMPRE AIUTO DI STATO E’ – PADOAN S’INDIGNA: C’E’ UNA PERCEZIONE DISTORTA SULLA SITUAZIONE ITALIANA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

ANDREJ BABISANDREJ BABIS

1 - BANCHE:MINISTRO CECO,RISCHIO ITALIANE PEGGIO DI BREXIT

(ANSA) – "Tutti parlano di Brexit come di un grosso problema, ma è solo speculazione. Un problema più grande per l'Europa potrebbe essere la salute di alcune banche italiane": lo ha scritto su Twitter, durante l'Ecofin, il ministro dell'economia della Repubblica Ceca Andrej Babis.

 

2 - SCHAEUBLE, CI SONO MARGINI INTERVENTO BANCHE ITALIA

wolfgang schaeuble schauble  4wolfgang schaeuble schauble 4

(ANSA) - Ci sono margini per intervenire sulle banche italiane, anche se resta aperta la questione degli aiuti di Stato. Lo ha detto a Bruxelles, a proposito delle banche italiane, il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, secondo la Bloomberg, spiegando che la direttiva bancaria europea Brrd "consente misure preventive in certe condizioni per le banche solvibili", ma "quando questa clausola della Brrd è usata" e la commissione determina che c'è un rischio sistemico per il settore bancario "rimane comunque la questione degli aiuti di Stato".

 

 

 

3 - PADOAN, PERCEZIONE DISTORTA DELLE BANCHE ITALIANE

Da www.ansa.it

 

padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi

"C'è una percezione del sistema bancario italiano che è totalmente distorta in termini di numeri, di sofferenze, di ciò che è necessario capitalizzare", e "il fatto che qualcuno dica che il rischio generato sia così elevato è totalmente infondato": lo ha detto il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan al termine dell'Ecofin. "Il sistema bancario rimane solido, certo è passato da tre anni di recessione profonda da cui sta uscendo ma ci sono molto poche specifiche criticità", ha detto.  "Ci sono varie ipotesi allo studio, come già detto il Governo ha intenzione di mettere in campo strumenti di natura precauzionale come già fatto per la liquidità", ha aggiunto, ma "solo se serve e con l'obiettivo di sostenere se necessario le operazioni di mercato" e "comunque nel totale senso della protezione dei risparmiatori".

 

 

4 - BANCHE: MERKEL, OTTIMISTA SU ACCORDO FRA GOVERNO E COMMISSIONE UE

RENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 VIRENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 VI

 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 12 lug - La cancelliera tedesca, Angela Merkel, e' fiduciosa sul fatto che venga raggiunto un accordo in sede europea sulle banche italiane. "Ci sono delle discussioni molto intense fra il governo italiano e la Commissione europea e sono convinta che le cose saranno ben regolamentate", ha spiegato nel corso di una conferenza stampa a Berlino con il suo omologo irlandese, Enda Kenny. Angela Merkel ha anche allontanato i timori sul riaccendersi di nuove tensioni per gli istituti di credito della zona euro: "In generale, non vedo crisi che possano svilupparsi".