openai sam altman elon musk

ELON BATTE CASSA – MUSK CHIEDE UN RISARCIMENTO DI 134 MILIARDI DI DOLLARI A OPENAI E MICROSOFT, SOSTENENDO DI MERITARSI I “PROFITTI ILLECITI” CHE SAREBBERO FRUTTO DEL SUO INIZIALE SUPPORTO ECONOMICO ALLA STARTUP DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE – IL PATRON DI TESLA E X SI SENTE VITTIMA DI UNA SORTA DI FRODE. PER QUESTO HA ALZATO IL TIRO E DEPOSITATO UNA RICHIESTA FORMALE IN TRIBUNALE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo da “La Stampa”

 

elon musk vs sam altman illustrazione by wall street journal

Danni fino a 134 miliardi di dollari. È ciò che chiede Elon Musk a OpenAI e Microsoft, sostenendo di meritarsi i «profitti illeciti» che frutto del suo iniziale supporto economico alla startup di intelligenza artificiale. In sostanza, si sente vittima di una sorta di frode. Per questo, forte della decisione del giudice di consentire questo scontro andando a processo, il patron di Tesla e X ha alzato il tiro e depositato una richiesta formale in tribunale.

 

Nel 2024 il miliardario ha fatto causa alle due aziende con l'accusa di aver violato la missione originaria di OpenAI, convertita da no profit a impresa a scopo di lucro. In vista del processo che si aprirà il 27 aprile, Musk rivendica quindi di avere diritto ai «profitti illeciti» che la startup e la sua alleata hanno realizzato grazie ai suoi investimenti sulla stessa OpenAI agli esordi. Poi, però, nel 2018 il magnate sudafricano ha lasciato il consiglio di amministrazione della società [...]

 

elon musk e sam altman nel 2015 al vanity fair new establishment summit

Nel 2023 il patron di Tesla ha fondato la sua società per IA, xAI. Secondo i calcoli dei suoi legali, Musk ha diritto a una parte dell'attuale valutazione di 500 miliardi di OpenAI dopo essere stato truffato dei 38 miliardi di capitale iniziale che aveva donato alla stessa OpenAI quando aveva contribuito a fondarla.

 

La startup di Altman avrebbe tratto profitti fra i 65,5 e 109,4 miliardi grazie ai suoi fondi. Microsoft, invece, ne avrebbe guadagnato fra i 13,3 e i 25,1 di miliardi.

 

«La causa continua a essere infondata e a fa parte del suo attuale schema di molestie, e non vediamo l'ora di dimostrarlo al processo. Questa ultima richiesta infondata mira unicamente a promuovere questa campagna di molestie», ha risposto OpenAI liquidando la richiesta di Musk. [...]

sam altman elon musk 3SAM ALTMAN ELON MUSK