NELL’ “ESPRESSO” ARRIVA ENTRECANALES, IL SOCIO SPAGNOLO DI DE BENEDETTI - SBARCA IL SEXY SHOP “DI ULTIMA GENERAZIONE” SOTTO CASA D’ALEMA. E I VICINI SI INFURIANO - ORSI RIVOLUZIONA LA COMUNICAZIONE DI FINMECCANICA E SPUNTA LA SORPRESA: IL RITORNO IN PIANTA STABILE DI STEFANO SOPRANI, CHE CONSIGLIERÀ FORLANI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere della Sera"


1 - UN SEXY SHOP SOTTO CASA D'ALEMA...

Alla Rai qualcuno se ne è già accorto, ma non è andato certo a dirlo in giro. Comprensibile. Alle spalle di Viale Mazzini sta per aprire i battenti un negozietto un po' particolare. Un sexy shop, di quelli di ultima generazione, completamente automatizzato. Da fuori non si vede nulla.

Ce ne sono altri a Roma, ma questo ha un piccolo «svantaggio»: «Sex is Now» (va bene la discrezione ma sia chiaro di cosa si tratta) è in Via Avezzana, proprio sotto casa di Massimo D'Alema. Non si sa se il presidente del Copasir l'ha visto. I sui vicini sì e sono scesi sul piede di guerra lanciando una petizione per farlo sloggiare.

2 - JOSÉ ENTRECANALES SI FA UN ESPRESSO...
La passione per i titoli di Carlo De Benedetti c'è da tempo, ma adesso José Maria Entrecanales, con i fondi della Bestinver, ha fatto il salto di qualità. Non se ne è accorto nessuno, tranne il «Blitz» di Marco Benedetto, uno che l'Ingegnere lo conosce bene. Nel consueto giro di compravendite sulla scuderia De Benedetti, Entrecanales si è spostato sull'Espresso.

Non con un chip, come ha rilevato la Consob a cui Bestinver è stata obbligata a comunicare il superamento della soglia del 2% e la contemporanea discesa in Sogefi. La presenza dell'imprenditore spagnolo, attraverso il suo gestore, Francisco Garcia Paramés, alza così il tasso di «ibericità» del gruppo editoriale guidato da Monica Mondardini, la manager di ferro già capo di Generali in Spagna.

3 - ORSI RIVOLUZIONA LA COMUNICAZIONE...
Giuseppe Orsi non ci ha messo molto. È vero che il mondo Finmeccanica lo conosceva già, anche molto bene. Ma una delle prime cose che ha voluto cambiare è la struttura di comunicazione. Non solo con l'innesto di Marco Forlani, il figlio dell'ex leader Dc, a cui sono state assegnate le relazioni esterne in condominio con Lorenzo Borgogni.

Il manager, ex Augusta Westland, ha rifatto tutta la squadra: dei media internazionali si occuperò Stefano Tagliani, della stampa finanziaria Angelo Bonerba mentre a Riccardo Napoletano è stato assegnato il coordinamento delle relazioni internazionali in Europa.

Dal nuovo organigramma è spuntata anche una sorpresa: il ritorno in pianta stabile a Piazza Montegrappa di Stefano Soprani, storico capo ufficio stampa di Finmeccanica: Sarà consigliere «ad personam» di Forlani, che dovrà guidare nel mondo dei media.

 

MASSIMO DALEMA CARLO DE BENEDETTIfinmeccanicaGIUSEPPE ORSIJOSE MARIA ENTRECANALES FONDATORE DI ACCIONA