DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere della Sera"
1 - UN SEXY SHOP SOTTO CASA D'ALEMA...
Alla Rai qualcuno se ne è già accorto, ma non è andato certo a dirlo in giro. Comprensibile. Alle spalle di Viale Mazzini sta per aprire i battenti un negozietto un po' particolare. Un sexy shop, di quelli di ultima generazione, completamente automatizzato. Da fuori non si vede nulla.
Ce ne sono altri a Roma, ma questo ha un piccolo «svantaggio»: «Sex is Now» (va bene la discrezione ma sia chiaro di cosa si tratta) è in Via Avezzana, proprio sotto casa di Massimo D'Alema. Non si sa se il presidente del Copasir l'ha visto. I sui vicini sì e sono scesi sul piede di guerra lanciando una petizione per farlo sloggiare.
2 - JOSÃ ENTRECANALES SI FA UN ESPRESSO...
La passione per i titoli di Carlo De Benedetti c'è da tempo, ma adesso José Maria Entrecanales, con i fondi della Bestinver, ha fatto il salto di qualità . Non se ne è accorto nessuno, tranne il «Blitz» di Marco Benedetto, uno che l'Ingegnere lo conosce bene. Nel consueto giro di compravendite sulla scuderia De Benedetti, Entrecanales si è spostato sull'Espresso.
Non con un chip, come ha rilevato la Consob a cui Bestinver è stata obbligata a comunicare il superamento della soglia del 2% e la contemporanea discesa in Sogefi. La presenza dell'imprenditore spagnolo, attraverso il suo gestore, Francisco Garcia Paramés, alza così il tasso di «ibericità » del gruppo editoriale guidato da Monica Mondardini, la manager di ferro già capo di Generali in Spagna.
3 - ORSI RIVOLUZIONA LA COMUNICAZIONE...
Giuseppe Orsi non ci ha messo molto. à vero che il mondo Finmeccanica lo conosceva già , anche molto bene. Ma una delle prime cose che ha voluto cambiare è la struttura di comunicazione. Non solo con l'innesto di Marco Forlani, il figlio dell'ex leader Dc, a cui sono state assegnate le relazioni esterne in condominio con Lorenzo Borgogni.
Il manager, ex Augusta Westland, ha rifatto tutta la squadra: dei media internazionali si occuperò Stefano Tagliani, della stampa finanziaria Angelo Bonerba mentre a Riccardo Napoletano è stato assegnato il coordinamento delle relazioni internazionali in Europa.
Dal nuovo organigramma è spuntata anche una sorpresa: il ritorno in pianta stabile a Piazza Montegrappa di Stefano Soprani, storico capo ufficio stampa di Finmeccanica: Sarà consigliere «ad personam» di Forlani, che dovrà guidare nel mondo dei media.
MASSIMO DALEMA
CARLO DE BENEDETTI
finmeccanica
GIUSEPPE ORSI
JOSE MARIA ENTRECANALES FONDATORE DI ACCIONA
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…