DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN…
“PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, OGGI NON SIAMO IN GRADO DI FARE ALCUNA PREVISIONE ACCETTABILE” - STEFANO FELTRI: “I MERCATI SEMBRANO SCOMMETTERE SU UN RITORNO IMMINENTE ALLA NORMALITÀ, CHE TRUMP CONTINUA A PROMETTERE. MA LA VERITÀ È CHE IL FUTURO È IMPREVEDIBILE E DIPENDE SOLO DALLE NOSTRE SCELTE COME INDIVIDUI E COME COMUNITÀ: IN MATERIA SANITARIA E SUL TIPO DI INTERVENTO ECONOMICO DI SOSTEGNO”
Stefano Feltri per il “Fatto quotidiano”
donald trump discorso alla nazione sul coronavirus 1
Nel mondo normale - quello di prima - la politica economica e anche quella monetaria si basavano su previsioni del futuro, sempre imperfette e spesso sbagliate, ma comunque utili come bussola. Almeno per capire quali erano le attese degli altri operatori e regolarsi di conseguenza. Per la prima volta nella storia, oggi non siamo in grado di fare alcuna previsione accettabile e non c'è alcun consenso su cosa ci aspetti. Sappiamo per esempio che l'indice mensile che misura l'attività manifatturiera nell'Eurozona è crollato a marzo da 51,6 punti a 31,4.
Il tonfo peggiore da quando viene calcolato. Poiché non sappiamo quanto durerà il blocco dell' economia per ridurre i contagi, è impossibile stabilire se si tratta di un tracollo momentaneo o strutturale e quale sarà l'impatto finale sul Pil dell'anno (e sulla disoccupazione). Molti ristoranti o piccoli imprenditori possono sopravvivere a un mese senza fatturato, senza due mesi di ricavi falliscono.
Nels Gormesen e Ralph Koijen dell'Università di Chicago hanno studiato l'andamento dei contratti future sui dividendi per cercare di tradurre il crollo dei mercati finanziari in previsioni sul Pil: la riduzione dei prezzi di Borsa registrata finora, nell' ordine del 30 per cento, è coerente con un calo del Pil 2020 del 2,6 per cento sia negli Usa che nell' Ue. I mercati sembrano ancora scommettere su un ritorno imminente alla normalità, che il presidente Usa Donald Trump continua a promettere.
Ma la verità è che il futuro è imprevedibile e dipende, più che dal virus, soltanto dalle nostre scelte come individui e come comunità: dalle decisioni in materia sanitaria, ma anche sul tipo di intervento economico di sostegno che ogni governo sceglierà. È la prima volta, non c' era mai stato uno choc e un aumento di incertezza simile in tutti i Paesi del mondo allo stesso momento. Il virus ci ha tolto quasi ogni libertà, ma non quella di provare a costruire il nostro futuro.
DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN…
FLASH! – QUANTI MISTERI, VALTERINO! COS’HANNO TROVATO I CARABINIERI DURANTE LA PERQUISIZIONE A CASA…
IN FORZA ITALIA C’È UN CLIMA INFAME – IL TAJANEO FULVIO MARTUSCIELLO MANDA UN MESSAGGIO NELLA CHAT…
DAGOREPORT - NEI GIORNI IN CUI A BRUXELLES SI TIENE UN CONSIGLIO EUROPEO INFUOCATO, GIORGIA MELONI…
DAGOREPORT - MENTRE GLI OCCHI DI TUTTI SONO PUNTATI SUL PALIO DI SIENA TRA MPS E INTESA, CON FARE…
OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO…