donald trump lingotti oro

FINCHÉ C’È TRUMP, L’ORO CONTINUERÀ A LUCCICARE – IL PREZZO DEL METALLO GIALLO ORMAI STA PER SFONDARE QUOTA 5MILA DOLLARI L’ONCIA. MERITO DELL’INCERTEZZA PROVOCATA DAL CICLONE TRUMP, CHE CON IL SUO ATTEGGIAMENTO DA BULLO COSTRINGE GLI INVESTITORI A BUTTARSI SUI BENI RIFUGIO – UNA TENDENZA CHE NON SEMBRA DESTINATA A INVERTIRSI NEL BREVE PERIODO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

L’oro a un passo da 5mila dollari l’oncia In una settimana guadagna l’8 per cento

Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per “La Stampa”

 

trump circondato di oro

Il prezzo dell'oro è a un soffio da quota 5mila dollari l'oncia (nella serata di ieri valeva 4.969 dollari, con un +1,15%) mentre l'argento ha superato il livello dei 100 dollari (101,3 dollari, con un balzo del 5,5% ieri).

 

Dopo la forte impennata dell'anno scorso, la corsa dei metalli preziosi sembra non vedere una fine. Solo nel corso dell'ultima settimana, l'oro ha guadagnato oltre otto punti percentuali mentre l'argento è aumentato di oltre il 12%. Gli analisti dovranno presto rivedere le loro stime.

 

Solo qualche settimana fa JP Morgan Chase, sentenziava un livello di 5.055 dollari nel quarto trimestre, con un potenziale di crescita fino a 5.400 dollari. Sono stime che sembrano già superate e all'orizzonte potrebbero esserci altri record. [...]

 

Ma cosa sta succedendo?

«La geopolitica e il calo della credibilità istituzionale degli Stati Uniti e dell'indipendenza delle banche centrali hanno influenzato le decisioni degli investitori» commenta George Cotton, portfolio manager di Bank J. Safra Sarasin.

 

ORO - LINGOTTI

In pratica la forte incertezza causata dalle politiche erratiche di Trump sta spingendo gli investitori a cercare porti sicuri. Per l'esperto, settimana dopo settimana, l'attenzione del mercato continua a concentrarsi sull'analisi della prossima mossa del movimento Maga.

 

All'inizio di questa settimana, i mercati rischiosi hanno tirato un sospiro di sollievo dopo il discorso di Trump a Davos, in cui ha rinunciato all'uso della forza militare per annettere la Groenlandia. L'incertezza però rimane alta.

 

«Guardando al futuro, la questione più importante per il 2026 e i mercati dell'oro sarà cosa succederà dopo all'amministrazione – analizza Cotton -. Mentre i livelli di gradimento continuano a precipitare e le elezioni di medio termine lasciano intravedere una potenziale sconfitta, rimangono dubbi su come e quali altri attori cercheranno di lottare per prendere il controllo». [...]

casa trump con marmo e finiture in oro zecchinogli orologi di donald trump 7