FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
FINCHÉ C’È TRUMP, L’ORO CONTINUERÀ A LUCCICARE – IL PREZZO DEL METALLO GIALLO ORMAI STA PER SFONDARE QUOTA 5MILA DOLLARI L’ONCIA. MERITO DELL’INCERTEZZA PROVOCATA DAL CICLONE TRUMP, CHE CON IL SUO ATTEGGIAMENTO DA BULLO COSTRINGE GLI INVESTITORI A BUTTARSI SUI BENI RIFUGIO – UNA TENDENZA CHE NON SEMBRA DESTINATA A INVERTIRSI NEL BREVE PERIODO...
L’oro a un passo da 5mila dollari l’oncia In una settimana guadagna l’8 per cento
Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per “La Stampa”
Il prezzo dell'oro è a un soffio da quota 5mila dollari l'oncia (nella serata di ieri valeva 4.969 dollari, con un +1,15%) mentre l'argento ha superato il livello dei 100 dollari (101,3 dollari, con un balzo del 5,5% ieri).
Dopo la forte impennata dell'anno scorso, la corsa dei metalli preziosi sembra non vedere una fine. Solo nel corso dell'ultima settimana, l'oro ha guadagnato oltre otto punti percentuali mentre l'argento è aumentato di oltre il 12%. Gli analisti dovranno presto rivedere le loro stime.
Solo qualche settimana fa JP Morgan Chase, sentenziava un livello di 5.055 dollari nel quarto trimestre, con un potenziale di crescita fino a 5.400 dollari. Sono stime che sembrano già superate e all'orizzonte potrebbero esserci altri record. [...]
Ma cosa sta succedendo?
«La geopolitica e il calo della credibilità istituzionale degli Stati Uniti e dell'indipendenza delle banche centrali hanno influenzato le decisioni degli investitori» commenta George Cotton, portfolio manager di Bank J. Safra Sarasin.
In pratica la forte incertezza causata dalle politiche erratiche di Trump sta spingendo gli investitori a cercare porti sicuri. Per l'esperto, settimana dopo settimana, l'attenzione del mercato continua a concentrarsi sull'analisi della prossima mossa del movimento Maga.
All'inizio di questa settimana, i mercati rischiosi hanno tirato un sospiro di sollievo dopo il discorso di Trump a Davos, in cui ha rinunciato all'uso della forza militare per annettere la Groenlandia. L'incertezza però rimane alta.
«Guardando al futuro, la questione più importante per il 2026 e i mercati dell'oro sarà cosa succederà dopo all'amministrazione – analizza Cotton -. Mentre i livelli di gradimento continuano a precipitare e le elezioni di medio termine lasciano intravedere una potenziale sconfitta, rimangono dubbi su come e quali altri attori cercheranno di lottare per prendere il controllo». [...]
casa trump con marmo e finiture in oro zecchino
gli orologi di donald trump 7
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…