DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI,…
Luca Pagni per “la Repubblica”
Non ha usato giri di parole: «Chi ha cercato di fare i miracoli a Finmeccanica ha distrutto l’azienda». E perché il concetto fosse chiaro ha aggiunto: «Chi sta nelle condizioni della Grecia non può fare la Germania». Sono due delle immagini usate da Mauro Moretti, ex numero uno delle Ferrovie chiamato dal governo Renzi a risollevare la sorti di Finmeccanica, che ieri è stato chiamato dalla commissione Industria del Senato a spiegare la vendita ai giapponesi di Hitachi del settore Trasporti. «Bisogna sfatare un mito: noi non siamo grandi come altri, col capitale che abbiamo non ci confrontiamo con Airbus o Boeing. Ma con il capitale che abbiamo nemmeno con i nostri concorrenti diretti che sono Thales e Safran».
Secondo Moretti, Finmeccanica «deve ridurre i settori di attività e concentrarsi su pochi prodotti che vanno realizzati su larga scala». In sostanza, come aveva già proposto il suo predecessore Alessandro Pansa, la soluzione passa da una razionalizzazione: Ansaldo Breda e Ansaldo Sts sono state “sacrificate” per ridurre il debito ma anche perché «Finmeccanica non avrebbe avuto le risorse per far crescere il settore ferroviario alle dimensioni necessarie per stare sul mercato con i suoi concorrenti». E, in ogni caso, Moretti al ferroviario non crede troppo. «Se avessi 5 miliardi farei acquisizioni in altri settori».
mauro moretti emma marcegaglia
In ogni caso, Moretti ha garantito che in Italia rimarranno i centri di sviluppo delle due Ansaldo e che il mercato apprezza gli sforzi compiuti: «Da quando sono arrivato il titolo è raddoppiato da 5,5 a 11 euro, hanno capito che qualcosa si sta muovendo». Come il fatto ha sottolineato - che «nel 2014 arriverà un risultato netto positivo per 700 milioni contro i 73 del 2013». E a ciò si aggiunge il cambio della missione di Finmeccanica che porterà a una nuova governance della società: «Da holding finanziaria dobbiamo tornare a essere società industriale, non possiamo essere una mezza Iri, quei tempi sono finiti».
Mauro Moretti al Farnborough Airshow con Finmeccanica
MAURO MORETTI VISITA LO STAND FINMECCANICA AL Farnborough Airshow
DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI,…
VIDEO-FLASH! - NON CAMBIA UN CAZZO: PRIMA C'ERANO IL KGB E I SERVIZI BULGARI CON LE LORO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI PASSERÀ IL FERRAGOSTO CON UNA MARGHERITINA IN MANO: AL POSTO DEL…
FLASH – A CHE PUNTO E' LA “CNN ITALIANA” BY KYRIAKOU-MENTANA, IL CUI DECOLLO E' PREVISTO PER IL…
LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO…
FOTO FLASH! - MA CHI E': UNA LONTRA FUORI HABITAT, UN SUB SPAESATO O UN "NAVY SEAL" DELLA…