DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
1 - ALITALIA LUPI, FATTO ACCORDO CON ETIHAD. DOMANI FIRMA
(ANSA) - " Su Etihad abbiamo chiuso. Domani pomeriggio si firma". E'quanto ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, arrivando a Montecitorio al termine dell'incontro con Etihad.
2 - ALITALIA-ETIHAD AL FOTOFINISH. HOGAN PRONTO A FIRMARE DOMANI
Lui.Gra. per “La Stampa”
L’Alitalia e la Etihad hanno fatto un altro passo decisivo verso le nozze e in base alle indiscrezioni di ieri sera i vertici delle due compagnie aeree sarebbero pronti a firmare domani alle 16. Ieri sera si è trattato sugli ultimi dettagli finanziari e fra l’altro si è concordato di ridurre da 41 a 3 soltanto le condizioni sospensive che consentirebbero a Etihad di sfilarsi fino all’ultimo minuto.
Fra le altre cose si è stabilito che se a fine settembre si chiude - dopo la firma di domani sono attesi ancora diversi passaggi intermedi, incluso il necessario parere dell’Antirtust - l’azionista Poste Italiane metterà i suoi primi 25 milioni di euro dei 75 complessivi nella «midco» (cioè nella società intermedia fra la vecchia e la nuova Alitalia) e i restanti 50 milioni quando ci sarà la chiusura dell’accordo.
Nella sede romana di Jp Morgan, che fa da advisor alla Etihad, ieri sera si sono seduti al tavolo l’amministratore delegato di Abu Dhabi, James Hogan, i vertici di Alitalia, cioè il presidente Roberto Colaninno e l’amministratore delegato Gabriele Del Torchio, con il pari grado di Atlantia Giovanni Castellucci, il «chief risk officer» di Unicredit, Alessandro Mmaria Decio, e gli avvocati e gli advisor di Alitalia e di Etihad.
Prima dell’incontro James Hogan aveva avuto una riunione a parte con l’amministratore delegato della società Poste Italiane, Francesco Caio. E le Poste hanno incassato un secondo risultato, oltre a non dover mettere soldi nella vecchia compagnia ma solo nella nuova: dalla prossima settimana, infatti, la partnership con Etihad prende forma con la creazione di un team congiunto che lavorerà per renderla operativa. La collaborazione, in cui le due aziende credono molto, prevede fra l’altro la vendita dei biglietti negli uffici postali, polizze assicurative per il turismo e iniziative nell’e-commerce.
Ultimi Dagoreport
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…