
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
Dagoreport
1 - "THE TIMES" E "THE WALL STREET JOURNAL"
UNA NAZIONE CON I GIORNI CONTATI ORA HA OLTREPASSATO IL LIMITE - NON C'Ã MODO DI RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'ALTO RENDIMENTO DEI BOND ITALIANI
Non usa mezzi termini il quotidiano britannico "The Times" nel descrivere la situazione italiana. Il rendimento dei titoli di stato ha oltrepassato la soglia limite del 7% già costata cara a Irlanda, Grecia e Portogallo. Il Paese ha un debito che è cinque volte quello ellenico e che rende lo Stivale il terzo più grande debitore del mondo. Se l'Italia affonda, sentenzia, è il cataclisma.
Più o meno quanto scrive anche l'americano "Wall Street Journal": "Non c'è modo di risolvere il problema dell'alto rendimento dei bond italiani", è il titolo dell'editoriale firmato Alen Mattich che mette a confronto la situazione attuale con quella del 1994, sottolineando come l'assenza di crescita e una minore inflazione di oggi rispetto ad allora preoccupi molti economisti i quali ritengono che la Penisola non sarà in grado di sostenere gli enormi interessi sul debito.
La Bce può aiutare l'Italia. L'istituto di Francoforte ha comprato 183 miliardi di euro di titoli di stato, in gran parte italiani e sarebbe intervenuta anche ieri. Ma si tratta di una briciola rispetto a quanto ancora dovrebbe pagare se gli investitori abbandonassero Lo Stivale. Senza contare che la Banca centrale europea non ha nemmeno il mandato per poter comprare i bond dei paesi membri in eterno.
2 - FINANCIAL TIMES
IL TENTATIVO DI BERLUSCONI DI FARE LO STATISTA NON CONVINCE
http://on.ft.com/sFUDl4
Il quotidiano economico britannico "Financial Times" ripercorre le ultime ore dal voto sul rendiconto all'annuncio delle dimissioni di Berlusconi sottolineando la vanità del tentativo del premier di presentarsi agli occhi del mondo, ma soprattutto all'Europa, come uno statista che rinvia la propria uscita di scena per il bene del Paese, per approvare le misure chieste dalla Ue. "Non convince i mercati", scrive il giornale. à l'incertezza politica, a generare sfiducia.
GM PREVEDE ALTRI TAGLI IN EUROPA
http://www.ft.com/intl/companies/industrials
Il colosso americano dell'auto General Motors potrebbe dismettere ulteriori stabilimenti in Europa e licenziare, di conseguenza, altri dipendenti. Nulla di certo, ma la casa Usa ha fatto capire di dover procedere a nuovi tagli per tamponare le perdite di Opel-Vauxhall. Opel ha già tagliato 8mila 300 posti e il 20% della produzione nel tentativo di ridurre le spese e tornare a fare utile. à solo l'ultima azienda automobilistica a soffrire per le condizioni difficili del settore in Europa. Psa Peugeot Citroen lo scorso mese ha ridimensionato le previsioni di guadagno e annunciato la cancellazione di 6mila nel 2012.
3 - BLOOMBERG
LA GERMANIA COMPRA UNA QUOTA DEL 7,5% DI DAIMLER IN EADS
http://bloom.bg/sLQyxS
Il governo tedesco ha accettato di acquistare la quota del 7,5 per cento detenuta dalla Daimler nel colosso aerospaziale European Aeronautic Defence and Space (Eads) dopo aver fallito nel tentativo di trovare un compratore privato. Secondo quanto riporta il "Ft" la cancelleria, il ministero dell'economia e la Daimler annunceranno a breve l'accordo su un'operazione che vale circa 1,3 miliardi di euro.
4 - LES ECHOS
CREDIT AGRICOLE, LA GRECIA FA PRECIPITARE GLI UTILI
http://bit.ly/vEdhMF
Il gruppo bancario Credit Agricole ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 258 milioni di euro, segnando un calo del 65%. A pesare, l'esposizione sul debito sovrano della Grecia. I risultati sono nettamente al di sotto delle previsioni degli analisti. La svalutazione di circa il 60% dei titoli ellenici sarebbe costata alla terza banca francese 637 milioni di euro.
5 - TECH CRUNCH
L'ASSISTENTE VOCALE SIRI? SOLO SULL'IPHONE 4
http://tcrn.ch/tFU1yq
Apple smentisce le voci che avevano cominciato a girare sul web secondo cui sarebbe stato possibile istallare la nuovissima applicazione Siri anche sui vecchi modelli di Iphone. L'assistente vocale funzionerà soltanto sull'ultimissima versione del melafonino, il 4S. La Casa di Cupertino non ha in mente di adattarla agli altri dispositivi.
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…