
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
QUESTA GIUSTIZIA LUMACA NON È A MISURA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE – IL GARANTE DELLA PRIVACY HA INFLITTO UNA SANZIONE DI 15 MILIONI DI EURO A OPEN AI PER VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO EUROPEO DELLA PRIVACY DELLA SUA CHATGPT – PECCATO CHE L’ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DEL COLOSSO DELL’IA FOSSE STATA APERTA NEL MARZO 2023: SONO SERVITI UN ANNO E NOVE MESI PER ARRIVARE ALLA SANZIONE (MENTRE LA TECNOLOGIA VIAGGIA A TUTT’ALTRA VELOCITA’...)
Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica”
Il nostro Garante per la Privacy chiude i conti con OpenAI e la sua ChatGPT, superstar dell’Intelligenza artificiale, comminandole una sanzione da 15 milioni di euro. La vicenda è quella aperta a marzo 2023, quando ChatGPT aveva appena fatto il debutto e la nostra Autorità fu la prima al mondo ad accusarla di violare le norme sulla privacy, spingendo OpenAI a spegnere il servizio in Italia.
Dopo un mese e l’adozione delle misure prescritte, come informative e verifica dell’età, ChatGPT fu riacceso. La multa di oggi, chiusa l’istruttoria, riguarda dunque violazioni lontane ed esaurite, mentre i temi ancora aperti - come la base giuridica per l’utilizzo dei dati personali - “passano” al Garante irlandese, Paese dove nel frattempo OpenAI ha stabilito la sede europea.
La società giudica sproporzionata la sanzione e farà ricorso. Anche se il problema sollevato dalla nostra Autorità è reale, la sproporzione vera è quella tra lentezza dei regolatori e velocità della tecnologia, anni luce più avanti. Se l’Europa vuole orientare in modo efficace lo sviluppo dell’AI, tutelando i diritti senza creare incertezze, serve un approccio nuovo.
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…