DAGOREPORT - CHE VISIBILIA IN VIA SOLFERINO! “SANTANCHÈ CEDE A MELONI”, TITOLAVA COSÌ A CARATTERI…
E CHE GAS! – MOODY'S AVVERTE CHE “UN’INTERRUZIONE PROLUNGATA DEL COMMERCIO NELLO STRETTO DI HORMUZ POTREBBE SPINGERE I PREZZI DEL GAS IN EUROPA BEN AL DI SOPRA DEGLI ATTUALI LIVELLI, FINO A SUPERARE I 100 EURO PER MEGAWATTORA” – L’AGENZA DI RATING SOTTOLINEA CHE I PAESI EUROPEI PIÙ ESPOSTI SONO ITALIA E BELGIO “POICHÉ IL QATAR RAPPRESENTAVA RISPETTIVAMENTE IL 4% E IL 16% DELLE IMPORTAZIONI TOTALI DI GNL, IL CHE IMPLICA POTENZIALI E SIGNIFICATIVI DEFICIT DI APPROVVIGIONAMENTO INTERNO…”
(ANSA) - MILANO, 30 MAR - Moody's allerta che "un'interruzione prolungata nello Stretto di Hormuz potrebbe spingere i prezzi del gas in Europa ben al di sopra degli attuali livelli a termine, fino a superare potenzialmente i 100 euro per megawattora".
L'agenza di rating in un report ricorda che "l'Ue ha importato circa 10 miliardi di metri cubi di gnl dal Qatar nel 2025, pari a circa il 2% delle sue importazioni totali di gas e al 3% della domanda di gas dell'Ue".
"Con lo stoccaggio di gas attualmente al di sotto della media a lungo termine, il rischio principale è rappresentato da un rallentamento delle immissioni in stoccaggio durante l'estate, che lascerebbe le scorte al di sotto dei livelli richiesti in vista della stagione invernale", evidenzia Moody's nell'indicare che "l'esposizione a una carenza di approvvigionamento è concentrata in Italia e Belgio, poiché il Qatar rappresentava rispettivamente il 4% e il 16% delle importazioni totali di gnl di questi paesi nel 2024, il che implica potenziali e significativi deficit di approvvigionamento interno in assenza di volumi sostitutivi".
Invece, "l'esposizione della Spagna al gnl del Qatar è modesta, pari a circa il 2% delle sue importazioni di gnl, mentre Germania e Francia non hanno importazioni dirette dal Qatar. Il Regno Unito importa il 6% del suo gnl dal Qatar, ovvero il 2% delle sue importazioni totali di gas".
il gas liquefatto nello stretto di hormuz
GAS ITALIA
STRETTO DI HORMUZ - PETROLIERE
DAGOREPORT - CHE VISIBILIA IN VIA SOLFERINO! “SANTANCHÈ CEDE A MELONI”, TITOLAVA COSÌ A CARATTERI…
DAGOREPORT - FERMI TUTTI! LA VITTORIA DI CALTAGIRONE AL PALIO BANCARIO DI SIENA NON APPARE…
DAGOREPORT - QUANTE PROBABILITÀ HA MAURIZIO GASPARRI DI RESTARE NELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI?…
DAGOREPORT - COME MAI LA FU “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA DECISO LA “DESANTANCHEIZZAZIONE” DEL GOVERNO…
FLASH – THEO KYRIAKOU NON HA SCELTO A CASO DI ANDARE A MILANO PER IL DEBUTTO DA EDITORE DI…
DAGOREPORT – TRUMP HA DETTO UNA MEZZA VERITÀ NEL SOLITO MARE DI STRONZATE: UN NEGOZIATO CON L’IRAN…