
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “Corriere Economia - Corriere della Sera”
1) La domanda non è fuori luogo: «Esistono banchieri perbene?». La risposta, diciamolo subito, è sì, ma non è né così scontata né universale. Il perché lo spiega Fabio Innocenzi, banchiere di lungo corso oggi a capo delle attività italiane di Ubs, che da dietro le quinte racconta in «Sabbie mobili» il paludato mondo delle banche e dei banchieri «con nomi e cognomi», passando attraverso le (tristi) vicende di crac, truffe e fallimenti.
Un memoriale, anche di vicende personali, che doveva restare privato ma che il banchiere si è convinto a pubblicare e che mercoledì 15, con Ferruccio de Bortoli, Pietro Modiano e Alessandro Profumo , Innocenzi presenterà a Milano alla Libreria Rizzoli.
2) Matteo Renzi lo ripete a ogni occasione «L'Italia è tornata». Ora serve far tornare gli investimenti. Ci prova l' American Chamber of Commerce mercoledì e giovedì alla Residenza Ripetta di Roma con «Italy is back: investment climate 2016». Con due testimonial di eccezione: il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan e l'ambasciatore americano John R. Philips.
Lo spunto per discutere arriva dal policy paper preparato da AmCham, Ey e Legance, di cui si occuperanno Simone Crolla , Donato Iacovone e Marco Gubitosi, per poi lasciare la parola ai discussant Sandro De Poli di General Electric, Eugenio Sidoli di Philip Morris, l'ex presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e Paolo Scudieri di Adler Group.
3) Appuntamento al cinema con Ennio e Massimo Doris. I due banchieri hanno convocato questa sera la business community milanese all' Odeon per una notte da Oscar.
Con Giuseppe Tornatore sveleranno in anteprima la nuova campagna pubblicitaria di Mediolanum, affidata al regista premio Oscar e ai volti dei clienti .
4) Dal piano casa del Secondo Dopoguerra alle grandi catastrofi, il ruolo delle assicurazioni in Italia è da sempre di rilievo. Anche nella definizione delle strategie di politica economica del governo Renzi ci sarà ancora posto? Sul ruolo delle compagnie si interrogano mercoledì a Torino nel nuovo grattacielo di Intesa Carlo Salvatori , banchiere di lungo corso e oggi presidente di Allianz Italia, Dario Focarelli (Ania) e Luca Filippone (Reale Mutua).
5) Non solo le compagnie sono oggetto di pressanti attenzioni perché contribuiscano a sostenere ripresa e progetti. I fondi pensione, in un clima di strisciante riforma della previdenza, sono i soggetti che tanti decisori invocano (salvo poi inasprire la tassazione a loro carico). Giovedì a Montecitorio nella Sala della Regina il nuovo presidente della Covip, Mario Padula , parlerà alle istituzioni dello stato della previdenza complementare in Italia. Giuliano Poletti in prima fila prenderà nota.
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…