elon musk tesla

GLI INVESTITORI SBATTONO LA PORTIERA IN FACCIA A MUSK – UN GRUPPO DI FONDI CHE POSSIEDE QUOTE DI TESLA CHIEDE AGLI AZIONISTI DI VOTARE CONTRO IL MAXI-PACCHETTO RETRIBUTIVO DA 56 MILIARDI DI DOLLARI PER IL FONDATORE. IN UNA LETTERA, SI SCHIERANO ANCHE CONTRO LA RIELEZIONE IN CDA DI KIMBAL MUSK (FRATELLO DI) E JAMES MURDOCH (FIGLIO DI RUPERT) – “LE DICHIARAZIONI E I PROBLEMI PERSONALI DI MUSK DANNEGGIANO LA REPUTAZIONE DELL’AZIENDA…”

Traduzione dell’articolo di Claudia Assis per https://www.marketwatch.com/

 

ELON MUSK TESLA 1

Il capo degli investimenti della città di New York e altri importanti investitori stanno esortando gli azionisti di Tesla a votare contro il pacchetto retributivo da 56 miliardi di dollari dell'amministratore delegato Elon Musk e la rielezione dei consiglieri Kimbal Musk e James Murdoch. Il compenso di Musk, annullato da un tribunale del Delaware a gennaio, “non è utile agli azionisti di Tesla”, ha dichiarato il gruppo in una lettera aperta lunedì.

 

elon musk balla per il lancio delle tesla made in china

"Gli azionisti non devono fingere che questo premio abbia un qualche effetto incentivante: non è così", si legge nella lettera. "C’è un problema di eccesso, che è stato evidente fin dall'inizio". Gli azionisti di Tesla voteranno sul pacchetto per l'amministratore delegato, sulla reincorporazione della società in Texas e sulla rielezione dei due membri del consiglio di amministrazione.

 

L'incontro è previsto per il 13 giugno e l'azienda ha deciso di lanciare un sito web per invitare gli azionisti a votare a favore delle sue proposte. Lunedì Tesla ha anche pubblicato un video per sollecitare l'approvazione delle sue proposte.

 

kimbal musk

Tra i firmatari della lettera di lunedì figurano Amalgamated Bank, il fondo pensionistico danese AkademikerPension, Nordea Asset Management e United Church Funds, una società di investimento che serve principalmente le chiese e i ministeri della Chiesa di Cristo Unita, nonché il “Comptroller” (il revisore dei conti) della città New York, Brad Lander.

 

La lettera critica anche il consiglio di amministrazione di Tesla, affermando che il suo "fallimento nel limitare" Musk mette a rischio il marchio Tesla. "Negli ultimi anni, Elon Musk ha dominato i titoli dei giornali con le sue battaglie pubbliche con le autorità di regolamentazione, l'acquisizione di Twitter, le dichiarazioni controverse su X e i suoi problemi legali e personali", si legge nella lettera.

tesla model 3

 

Ci sono "indicazioni che il flusso costante di copertura stampa negativa legata a Musk abbia portato a un declino della reputazione dell'azienda tra i consumatori, che a sua volta sta avendo un effetto negativo su Tesla".

 

Tesla "soffre di un fallimento materiale della governance che richiede la nostra attenzione e azione urgente" ed è "critico" respingere la rielezione di Kimbal Musk, fratello di Elon Musk, e James Murdoch, si legge nella lettera. Le azioni di Tesla sono salite del 23% nell'ultimo mese, ma sono ancora in calo del 30% circa su base annua, rispetto al guadagno dell'11% dello S&P 500 quest'anno.

 

lachlan rupert e james murdoch james murdoch