DAGOREPORT - IL PALIO DI SIENA IN VERSIONE BANCARIA SI È RIDOTTO A UN REFERENDUM: CALTA SÌ, CALTA…
GLI OMISSIS DEL CORRIERONE – IL QUOTIDIANO “NASCONDE” IL RINVIO A GIUDIZIO PER UBI BANCA DI GIOVANNI BAZOLI: LA NOTIZIA RELEGATA A PAG. 45, SENZA NESSUN RIFERIMENTO “IN PRIMA” – SOLO UN CASO? MICA TANTO, LA CRONACA INIZIA COSI’: "L' INCHIESTA 'NON DOVEVA INIZIARE, PERCHÉ NON C' È ALCUN ELEMENTO PENALE RILEVANTE’”
Si possono immaginare i patemi che venerdì attraversavano il Corriere della Sera. Il Gup di Bergamo aveva rinviato a processo il vertice di Ubi banca, a partire dall' ad Massiah e dal presidente Andrea Moltrasio, insieme a 28 banchieri, tra cui il presidente emerito di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli. Il Corsera l' ha derubricata a notizia economica (pagina 45), non meritevole della prima pagina. Magari è un caso, ma Bazoli è, per così dire, uomo storicamente assai caro a via Solferino.
Nelle sue mani, gli piace ricordare sempre, sul letto di morte Gianni Agnelli gli affidò i destini del Corsersa. E dall' alto di Intesa, banca creditrice, ha vegliato sui destini di Rcs, fino a pilotarla nelle mani di Urbano Cairo nell' estate 2016. La notizia viene riportata con un titolo che dà conto della versione di Bazoli ("sempre corretto e trasparente") ma non di cosa sono accusati gli imputati.
Parliamo dei vertici in carica della terza banca italiana, peraltro assai cara alla vigilanza, accusati di aver diretto il patto di sindacato occulto che ha garantito ai due gruppi di potere, bergamasco e bresciano, un dominio assoluto sull' istituto. Il pezzo iniziava così: "L' inchiesta 'non doveva iniziare, perché non c' è alcun elemento penale rilevante'. Così, a margine delle arringhe, commentavano gli avvocati dei vertici di Ubi". Di cui nei titoli non compare il nome.
DAGOREPORT - IL PALIO DI SIENA IN VERSIONE BANCARIA SI È RIDOTTO A UN REFERENDUM: CALTA SÌ, CALTA…
DAGOREPORT - NELL’ARMATA BRANCA-MELONI, GIUNTA AL QUARTO ANNO DI POTERE, I REGOLAMENTI DI CONTI NON…
DAGOREPORT – NON SIAMO ASSISTENDO AL DISORDINE POLITICO MONDIALE, MA PIUTTOSTO AL DISORDINE MENTALE…
DAGOREPORT – “CIAK”, SI SCAZZA! NON BASTAVA LA LITE CON BUTTAFUOCO E UN VESPAIO DI NOMINE DEMENTI, O…
DAGOREPORT – ANCHE MERZ, NEL SUO PICCOLO, S’INCAZZA! IL CANCELLIERE TEDESCO È UNA FURIA CONTRO…
DAGOREPORT – PREVOST, CUOR DI LEONE: “NON ME NE FREGA NULLA DEI SOLDI CHE ARRIVANO DAGLI STATI…