DAGOREPORT - SARÀ STATO UN BIGNÉ IN DOPPIOPETTO, UN FABBRICANTE DI MILIARDI…
GLI STATI UNITI CHIUDONO I RUBINETTI. E SONO CAZZI PER L'EUROPA! – DONALD TRUMP PENSA DI IMPORRE UN DIVIETO DI ESPORTAZIONE DEL GASOLIO AMERICANO, PER CONTENERE LA CRISI DEI CARBURANTI CHE MINACCIA DI COMPROMETTERE LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE ELEZIONI DI MIDTERM. LO RIVELA IL “FINANCIAL TIMES”, SECONDO CUI GLI ALLEATI EUROPEI SONO STATI GIA’ ALLERTATI DALLA CASA BIANCA – IL TYCOON È AL CENTRO DI UNA BATTAGLIA DI LOBBY TRA GLI ALLEATI REPUBBLICANI, PREOCCUPATI PER L’IMPATTO POLITICO DELL'IMPENNATA DEI PREZZI DEL GASOLIO, CHE HA COLPITO SOPRATTUTTO AGRICOLTORI E INDUSTRIA, E LE COMPAGNIE PETROLIFERE, CONTRARIE A RINUNCIARE ALLE RICCHE ENTRATE PER L’EXPORT…
donald trump - presentazione del sito America.gov
(ANSA) - BRUXELLES, 30 SET - Donald Trump ha tenuto colloqui d'emergenza con i suoi consiglieri per valutare se imporre un divieto di esportazione del gasolio o altre misure per contenere la crisi dei carburanti che minaccia di compromettere la campagna elettorale di midterm del suo Partito Repubblicano. Lo riporta il Financial Times online.
Secondo fonti vicine alla vicenda, aggiunge, i collaboratori del presidente Usa hanno presentato diverse opzioni, tra cui la limitazione delle vendite internazionali di gasolio, e i funzionari dell'amministrazione hanno informato gli alleati stranieri, incluso il Regno Unito, di possibili interruzioni nelle forniture.
ADESIVO DI DONALD TRUMP CHE HA FATTO SALIRE IL PREZZO DELLA BENZINA CON LE SUE GUERRE
Un funzionario della Casa Bianca ha dichiarato al Financial Times che Trump sta "valutando tutte le opzioni sul tavolo" per abbassare i prezzi interni del carburante e che non è stata ancora presa alcuna decisione sulla sospensione delle esportazioni. Il presidente è al centro di una battaglia di lobby tra gli alleati repubblicani, preoccupati per l'impatto politico dell'impennata dei prezzi del gasolio, che ha colpito soprattutto agricoltori e industria, e le compagnie petrolifere, contrarie a rinunciare alle redditizie esportazioni.
I repubblicani degli Stati agricoli, guidati dal senatore dell'Iowa Chuck Grassley, hanno fatto pressione sull'amministrazione temendo ripercussioni alle elezioni di medio termine. Tim Burchett, deputato repubblicano del Tennessee e promotore di una legge per vietare le esportazioni di gasolio, ha avvertito che il partito potrebbe perdere la maggioranza. Secondo una figura di primo piano del settore citata dal Ft, la scorsa settimana il divieto era "praticamente vicino a concretizzarsi", dopo le pressioni di Grassley e di altri repubblicani degli Stati agricoli.
La Casa Bianca ha intanto avviato contatti con gli alleati europei in vista di possibili restrizioni. Il segretario all'Energia Chris Wright ha parlato lunedì con funzionari britannici, mentre il segretario al Tesoro Scott Bessent ha avuto un colloquio con Robert Jenrick, esponente di Reform Uk, che aveva chiesto a Washington di rinunciare al divieto o di esentare il Regno Unito.
L'amministrazione Trump ha inoltre sollecitato gli alleati europei a utilizzare le proprie riserve di gasolio e ha discusso la possibilità di chiedere alla Cina di aumentare la produzione nelle sue raffinerie.
ADESIVO DI DONALD TRUMP CHE HA FATTO SALIRE IL PREZZO DELLA BENZINA CON LE SUE GUERRE
Le compagnie petrolifere hanno intensificato a loro volta le pressioni sulla Casa Bianca. Anche alcuni membri dell'amministrazione, tra cui Wright, il segretario degli Interni Doug Burgum e Bessent, si sono espressi contro il divieto.
Secondo fonti vicine al dibattito, il pressing dell'industria avrebbe convinto Trump dei rischi di una misura che potrebbe far salire i prezzi nelle aree degli Stati Uniti dipendenti dalle importazioni. La questione resta tuttavia aperta.
ADESIVO DI DONALD TRUMP CHE HA FATTO SALIRE IL PREZZO DELLA BENZINA CON LE SUE GUERRE
Nel fine settimana Trump ha affermato di stare "valutando molto seriamente" il divieto alle esportazioni di gasolio. Fonti vicine alla vicenda hanno affermato - riporta Ft - che il presidente potrebbe prendere una decisione improvvisa a favore della misura.
sticker di trump sulle pompe di benzina 3
DAGOREPORT - SARÀ STATO UN BIGNÉ IN DOPPIOPETTO, UN FABBRICANTE DI MILIARDI…
DAGOREPORT - I GIOCHI SON (QUASI) FATTI. LA MAGGIORANZA DEGLI OTTO EREDI/AZIONISTI DI DELFIN, IN…
DAGOREPORT – A CHE GIOCO STA GIOCANDO GIORGIA MELONI? NELL’ULTIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI HA…
FLASH! – SE L’ASPIRANTE CANDIDATO DI FORZA ITALIA A SINDACO DI MILANO, IL NOBILUOMO MATTEO PEREGO…
DAGOREPORT! FERMI TUTTI! VINCENZO DE LUCA SCENDE IN CAMPO: VENERDI’ PROSSIMO APRE LA LEOPOLDA…
CERA UNA VOLTA IL BULLO DELLA CASA BIANCA! DAVANTI A XI JINPING, DONALD TRUMP SI È PRESENTATO COME…