donald trump economia crisi

LE GRANDI CORPORATION AMERICANE IN GINOCCHIO DA TRUMP – NVIDIA, SOFTBANK E I COLOSSI FARMACEUTICI JOHNSON & JOHNSON E ELI LILLY SONO STATI CONVOCATI ALLA CASA BIANCA: DOVRANNO PROMUOVERE NUOVI INVESTIMENTI NEGLI STATI UNITI, PER DIMOSTRARE CHE LA POLITICA ECONOMICA DEL PRESIDENTE NON È UN BUCO NELL’ACQUA – MA È TUTTA PROPAGANDA: CON I DAZI, LE IMPORTAZIONI STATUNITENSI POTREBBERO DIMINUIRE DI ALMENO IL 20% NELLA SECONDA METÀ DEL 2025, E I BOSS DELLE PRINCIPALI CATENE DI SUPERMERCATI HANNO GIÀ AVVISATO DEL RISCHIO DI VEDERE GLI SCAFFALI VUOTI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Traduzione di un estratto dell’articolo di Rebecca Falconer per www.axios.com

 

DONALD TRUMP E IL CROLLO DELL ECONOMIA - VIGNETTA ITALIA OGGI

Il presidente Trump ospiterà mercoledì i principali dirigenti di aziende tra cui Nvidia, Johnson & Johnson, Eli Lilly, GE Aerospace e SoftBank, per promuovere gli investimenti negli Stati Uniti, secondo quanto riferito dalla Casa Bianca.

 

Perché è importante: La Casa Bianca considera la politica degli investimenti «critica» per la sicurezza nazionale ed economica degli Stati Uniti, ma […] le minacce di Trump sui dazi hanno messo in dubbio lo status del paese come principale magnete globale per gli investimenti, spingendo molte imprese a sospendere le proprie decisioni.

 

JENSEN HUANG IN CINA

Le ultime novità: Trump ospiterà amministratori delegati e leader del settore che si sono impegnati a investire negli Stati Uniti all’evento “Invest in America” […] L’evento è concepito per attirare ulteriori investitori, mettendo in risalto gli investimenti già realizzati, ha detto un funzionario della Casa Bianca.

 

Dettagli: Tra questi impegni di investimento figura l’accordo degli Emirati Arabi Uniti per un quadro di investimenti da 1.400 miliardi di dollari in dieci anni negli Stati Uniti.

 

Trump ha annunciato, poco dopo il suo insediamento, impegni da parte di OpenAI, SoftBank, Oracle e della MGX degli Emirati Arabi Uniti per investire nelle infrastrutture di intelligenza artificiale di OpenAI negli USA.

 

Johnson & Johnson ha promesso di spendere 55 miliardi di dollari negli Stati Uniti nei prossimi quattro anni in attività manifatturiere, ricerca e investimenti tecnologici.

 

USA VS CINA

La Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. ha annunciato che investirà ulteriori 100 miliardi di dollari nella produzione di chip negli Stati Uniti.

 

Cosa dicono: «Il presidente Trump ha ottenuto più investimenti negli Stati Uniti in 100 giorni di quanto Joe Biden abbia fatto in quattro anni», ha dichiarato lunedì sera in un comunicato via email la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt.

 

«Il presidente Trump è l’imprenditore in capo dell’America ed è per questo che più di 5.300 miliardi di dollari hanno inondato il nostro paese, portando nuovi posti di lavoro e investimenti nelle comunità della classe media da una costa all’altra.»

 

[…] L’amministrazione Trump ha dichiarato che i dazi incoraggeranno la produzione interna e gli investimenti.

DONALD TRUMP - WALL STREET

 

Tuttavia, i rivenditori hanno avvertito che le importazioni statunitensi potrebbero diminuire di almeno il 20% nella seconda metà del 2025 se i dazi più elevati resteranno in vigore, ed hanno espresso preoccupazione per possibili carenze di prodotti.

 

Negli ultimi giorni, Trump ha ammorbidito il suo tono sui dazi, e il segretario al Tesoro Scott Bessent ha dichiarato che Stati Uniti e Cina stanno discutendo […]

 

TELECINESI - MEME BY EMILIANO CARLI DONALD TRUMP BANDERUOLA AL VENTODONALD TRUMP

 

MEME SUL CROLLO DEL VALORE DEL DOLLARO BY TRUMPL INSTABILITA ECONOMICA BY TRUMP - ILLUSTRAZIONE DEL FINANCIAL TIMES